La Nuova Sardegna

Nuoro

lula

Voci di donne in miniera, un libro di Iride Peis Concas

Voci di donne in miniera, un libro di Iride Peis Concas

LULA. “Voci di Donna nella collina di Genna Serapis”, di Iride Peis Concas, è un libro di biografie tutte al femminile, vicende che mettono in luce uno spaccato antropologico della Sardegna del 1800...

15 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





LULA. “Voci di Donna nella collina di Genna Serapis”, di Iride Peis Concas, è un libro di biografie tutte al femminile, vicende che mettono in luce uno spaccato antropologico della Sardegna del 1800 e del 1900.

Il libro è ambientato nel villaggio minerario più grande d'Europa, Montevecchio, le cui le vicende ne ripercorrono la storia in un tessuto di trame intrecciate di donne che vi lavoravano o che erano andate a vivere lì al seguito dei mariti. Ma ci sono anche mogli e figlie di altre categorie di lavoratori. «Le voci di donne, trascritte dall’autrice con estrema delicatezza, ci trasportano in un tempo e in luogo in cui la fatica e il dolore, la fame e la miseria, vivevano a fianco alla gioia, alla spensieratezza, alla musica, all’arte e anche all’ingegno e all’operosità degli uomini e delle donne che hanno fatto di Montevecchio una grande miniera», scrive l’editore Carlo Delfino.

Il libro sarà presentato venerdì, alle 18, nella biblioteca comunale di via Enrico Berlinguer. Fra i relatori Aldo Borghesi, direttore Istasac Nuoro, e l’artista Diego Asproni, profondo conoscitore del mondo minerario per esperienza lavorativa diretta. È prevista anche la lettura di alcuni brani con Piera Asproni, Margherita Calia, Salvatorina Guiso, Lodovica Porcu. Coordina i lavori Pierina Calia. Sarà presente anche l’autrice.

Un’idea originale quella di proporre il libro di Iride Peis Concas a Lula, il paese delle miniere di Sos Enattos, con oltre 2000 anni di storia, dove hanno lavorato, fra mille sofferenze e angherie, anche le donne, a cavallo tra il 1800 e 1900, come cernitrici del minerale di blenda e galena. Un richiamo e un confronto che di certo emergerà durante la presentazione del libro. (b.a.)

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative