La Nuova Sardegna

Nuoro

bolotana

Al via le iniziative per ricordare la Grande guerra

Al via le iniziative per ricordare la Grande guerra

BOLOTANA. Prende il via domani, a Bolotana, “La settimana della memoria”, l’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale, insieme all’associazione culturale “Passato e presente”, alla...

15 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





BOLOTANA. Prende il via domani, a Bolotana, “La settimana della memoria”, l’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale, insieme all’associazione culturale “Passato e presente”, alla biblioteca comunale e alla Pro loco, per ricordare i cento anni della prima guerra mondiale.

Le manifestazioni, che prevedono mostre, rappresentazioni teatrali, presentazione di libri e proiezioni di filmati, si concluderanno il 25 marzo prossimo.

Si comincia quindi domani alle 18, nella sala consiliare, dove i ragazzi della prima classe delle scuole medie dell’istituto comprensivo “Bachisio Raimondo Motzo” rappresenteranno lo spettacolo teatrale dal titolo “Bolotanesi nella grande guerra”, con la regia di Laura Manconi.

Alle 19, invece, a casa Senes verrà inaugurata la mostra fotografica “La grande guerra” a cura dell'associazione culturale “Passato e presente”. Seguirà un concerto di “Su cuncordu bolotanesi Totoi Zobbe”.

La manifestazione prosegue venerdì 17 con la rappresentazione teatrale dei ragazzi, che verrà ripetuta, sempre nella sala consiliare, con inizio alle 11.30, per gli alunni delle scuole.

Si consitua sabato quando verrà presentato il libro dello storico Luciano Carta “Bolotana nella grande guerra. In memoria dei combattenti bolotanesi 1915-1918”. L’iniziativa, coordinata da Graziano Bussa, si terrà nell’aula consiliare con inizio alle 18.

Domenica 19, sempre nell’aula consiliare del Comune, con inizio alle 18, verrà proiettato il film di Ermanno Olmi “Torneranno i prati”, girato per ricostruire il senso di isolamento vissuto dai soldati della prima Guerra mondiale.

Le manifestazioni si concluderanno sabato 25 marzo nella biblioteca comunale, dove , alle 9, verrà aperto il laboratorio fumettistico “Sa gherra manna” curato dal fumettista Sandro Dessi e riservato agli alunni delle terze classi della scuola media. Le manifestazioni, che prevedono anche una fiaccolata verso il monumento ai caduti di piazza Corte bella e la lettura dei loro nomi, rientrano nell’ambito del ricordo dei soldati bolotanesi che parteciparono alla prima guerra mondiale, molti dei quali non sono mai più tornati a casa.(f.s.)

In Primo Piano
La nota

Sanità, l’assessore richiama le Asl: «Tutte le nomine sono bloccate»

Le nostre iniziative