La Nuova Sardegna

Nuoro

“Rocce Rosse e Blues” appuntamento a Tortolì

di Lamberto Cugudda
“Rocce Rosse e Blues” appuntamento a Tortolì

Dopo anni la manifestazione potrebbe svolgersi nuovamente agli Scogli Rossi A breve un incontro tra il patron della rassegna Tito Loi e il sindaco Cannas

12 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





Il sogno è sempre quello di potere tornare, dopo diversi anni, nella location naturale del piazzale degli Scogli Rossi ad Arbatax. Nella mattinata di venerdì, Tito Loi, patron del festival internazionale “Rocce Rosse e blues”, che quest’anno giungerà all’edizione numero 26, ha confermato che spera di riuscire a ripresentare, questa estate, il festival della “musica del diavolo” a Tortolì-Arbatax. Considerato che nell’estate dello scorso anno, gli organizzatori, per diversi motivi– il principale fu che non fu trovato l’accordo, sulle date per il festival, dal 29 luglio al 13 agosto, con un altro operatore che organizza un festival di musica dance nello steso spazio – furono costretti a “spostarlo” nel lungomare di Cardedu. E per questo, a breve dovrebbe presentare una nuova richiesta di incontro all’amministrazione comunale guidata dal sindaco Massimo Cannas, una richiesta in tal senso. E sebbene il piazzale delle Rocce Rosse di Arbatax, dalle quali il festival internazionale di musica prese il nome, sia sempre in testa alle preferenze dell’associazione che cura la stessa manifestazione, si potrebbero anche studiare delle alternative. Vedasi il parco comunale La Sughereta, e via dicendo. Nella tarda primavera del 2014 si era pensato anche a un’area vicina al Convitto dell’Istituto agrario. Nelle tantissime edizioni tenute nel famoso piazzale degli Scogli Rossi, il festival internazionale “Rocce Rosse & blues”, è riuscita a fare esibire pezzi da mille della musica internazionale: B.B. King, Eric Clapton (con The Legends, super band che vantava, fra gli altri, l’eclettico bassista Marcus Miller, già prediletto di Miles Davis) David Bowie, James Brown, Johnny Winter, Lucky Peterson, Ska-P, solo per citarne alcuni. Senza scordare gli italiani Francesco de Gregori, Edoardo Bennato, Pino Daniele, Zucchero, Vinicio Capossela, Claudio Baglioni, Alex Britti, Carmen Consoli, Giorgia, e tanti altri. Riuscire a riportare a Tortolì-Arbatax “Rocce Rosse & blues”, sarebbe un fatto molto importante. E in maniera particolare se potesse fare rientro nella sua location naturale: il piazzale degli Scogli Rossi. Non resta che attendere un primo nuovo incontro fra l’amministrazione comunale e il patron dello stesso festival internazionale della “musica del diavolo”.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative