La Nuova Sardegna

Nuoro

Oggi vertice dei sindaci per il Progetto Ogliastra

di Lamberto Cugudda
Oggi vertice dei sindaci per il Progetto Ogliastra

Summit con il Centro di programmazione regionale per lo sviluppo territoriale Dopo gli ultimi passaggi potranno partire i primi cantieri: pronti 59 milioni

08 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





Oggi trasferta a Cagliari per i sindaci del territorio e i presidenti delle tre Unioni dei Comuni d’Ogliastra, per un incontro in Regione, al Centro di programmazione regionale, in relazione a “Percorsi di lunga vita”, il progetto di sviluppo territoriale dell’Ogliastra da 59 milioni di euro.

«Si tratta di un passaggio importante – ha detto il sindaco di Tortolì-Arbatax, Massimo Cannas – anche se tutti noi attendiamo di vedere decollare i primi cantieri. E spetta sempre a noi cercare di dare il massimo affinché questi fondi stanziati dalla regione possano creare nuova occupazione». Come ha spiegato la sindaca di Osini, Mariangela Serrau, verranno presentate le figure professionali che dovranno costituire l’ufficio di piano per il suddetto Progetto Ogliastra. Quando il Cpr avrà valutato il tutto, ci sarà la firma della convenzione e l’ufficio di piano sarà operativo a tutti gli effetti. «E così – ha specificato Mariangela Serrau – si potrà iniziare a lavorare alacremente per potere dare il via, al più presto, ai primi cantieri. L’unica stazione committente, come era stato già stabilito nel dicembre dello scorso anno, quando ne ero ancora la presidente, sarà l’Unione dei Comuni della Valle del Pardu e dei Tacchi Ogliastra Meridionale (atttualmente guidata dal sindaco di Jerzu, Roberto Congiu». Si ha quindi un unico soggetto attuatore, novità assoluta che garantisce ottimizzazione dei tempi e semplificazione delle procedure: sarà responsabile del coordinamento e dell'attuazione degli interventi, del monitoraggio e del controllo e opererà come centrale unica di committenza. L’accordo di programma quadro del Progetto Ogliastra “Percorsi di luga vita” (che vale 59 milioni di euro) venne sottoscritto nella prima settimana di gennaio dal presidente della Regione, Francesco Pigliaru, e dall’assessore della Programmazione, Raffaele Paci, con i presidenti delle tre Unioni di Comuni del territorio – Valle del Pardu e Tacchi Ogliastra Meridionale, Mariangela Serrau; Ogliastra, Rosalba Deiana; Nord Ogliastra, Anna Assunta Chironi – e dall'amministratore straordinario della Provincia di Nuoro, Costantino Tidu. L'accordo ha approvato il progetto di sviluppo territoriale che venne chiuso a Tortolì il 2 dicembre 2016 e approvato dalla giunta regionale, tre settimane più tardi, il 23 dello stesso mese.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative