La Nuova Sardegna

Nuoro

appello alla regione

Dorgali è isolato, le strade in condizioni disastrose

Dorgali è isolato, le strade in condizioni disastrose

DORGALI. Isolamento e condizioni disastrose delle strade da e per Dorgali. Visto che la politica è ferma, i cittadini di Dorgali e della frazione marina di Cala Gonone stanno raccogliendo le firme...

08 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





DORGALI. Isolamento e condizioni disastrose delle strade da e per Dorgali. Visto che la politica è ferma, i cittadini di Dorgali e della frazione marina di Cala Gonone stanno raccogliendo le firme per protestare contro una situazione ormai insostenibile e per chiedere rapidi interventi di ripristino.

La raccolta di firme sarà indirizzata all’assessore regionale ai Lavori Pubblici Paolo Maninchedda, al Commissario straordinario della provincia di Nuoro Costantino Tidu e al sindaco di Dorgali, Maria Itria Fancello.

Nella petizione i cittadini firmatari fanno presente che «la provinciale 26 Dorgali-Cala Gonone, la strada 46 Dorgali-Oliena e la provinciale 38 che collega Dorgali con la strada 131 Dcn versano in una condizione di assoluto abbandono. Il fondo stradale è pieno di dislivelli, dossi, avvallamenti e buche. Non solo. La segnaletica orizzontale e verticale è carente e in certi punti del tutto assente. Ne consegue l’elevato rischio di incidenti per le migliaia di mezzi di trasporto, che percorrono quotidianamente le strade».

Secondo i redattori del documento «la guida sulle strade provinciali è diventata un esercizio pericoloso, e per chi le deve percorrere è una quotidiana avventura e, con la pioggia, il disagio si acuisce. Ogni pozza d’acqua può nascondere una semplice pozzanghera o, in alternativa, una buca profonda anche 40 centimetri con le conseguenti ripercussioni sulla meccanica dei mezzi che la percorrono, o peggio, causa di incidenti stradali. La provinciale 46 è ormai chiusa al traffico e per andare a Nuoro bisogna fare un giro incredibile». Alla luce di tutto questo i firmatari della petizione chiedono che le autorità competenti adottino urgentemente tutti i provvedimenti necessari per sistemare le strade e renderle percorribili. «A un livello civile, non siamo in un paese del terzo mondo». (n.m.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative