La Nuova Sardegna

Nuoro

Carnevale ultimo atto: la sfilata dei mille

di Valeria Gianoglio
Carnevale ultimo atto: la sfilata dei mille

Grande folla e diciotto gruppi da tutta l’isola per il corteo che ha chiuso un percorso tra 16 paesi. Vince il gruppo di Orani

06 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Diciotto gruppi, più di mille figuranti in maschera arrivati da tutta la Sardegna – da Arbus fino a Porto San Paolo – e due chilometri di percorso nel cuore di Nuoro: dopo un mese di eventi e trentadue manifestazioni sparse in tutta la provincia, la prima edizione del “Carnevale di Barbagia” che ha unito ben sedici comuni, si conclude a Nuoro con un vero bagno di folla. Sono le 15.40, quando l’evento messo su con tanta passione dalle ragazze dell’associazione folk Nugoresas insieme all’assessorato comunale al Turismo, dà il via alle danze, e il pubblico già presente piuttosto numeroso assiste al passaggio del gruppo di apertura: gli “Indianos e i Cau-boi”. E anche il meteo, per l’occasione, sembra aver concesso una tregua dalla pioggia caduta diverse ore prima tra le strade di Nuoro.

Parte la musica, in sottofondo si sentono tamburi e ritmi dance: la quarta edizione del Carnevale made in Nuoro è pronta a cominciare il percorso che da via Lucania approda poi in piazza Vittorio Emanuele dopo aver superato via Lamarmora e il corso Garibaldi. C’è un serpentone di folla che assiste curiosa alla sfilata: nuoresi ma anche tantissime presenze dal resto dell’isola. Un vero successo, dicono gli organizzatori, soprattutto se si considera che la manifestazione è stata messa su con appena 12mila euro: seimila li hanno messi le Nugoresas, e seimila l’assessorato comunale al Commercio.

In piazza delle Grazie, per questa edizione dell’evento, c’è anche la diretta di Sardegna live che raccoglie i consensi di tanti nuoresi e sardi sparsi per il mondo, mentre 18 giurati – uno per ognuno dei gruppi partecipanti all’evento – si accomodano nelle loro postazioni e si accingono ad assegnare un voto ai gruppi che sfilano. Il giudizio viene espresso in base a quattro parametri: intrattenimento, presenza di un carro, costumi, numero dei figuranti. E tra mille maschere e altrettanta fantasia, per i giudici c’è davvero da sbizzarrirsi.

Se ne vedono di tutti i colori: i Bavaresi con l’immancabile birra arrivati da Esporlatu, i 90 e più figuranti giunti in forze da Quartu Sant’Elena, il gruppo che rappresenta “Is Concas Mannas”, ovvero gli antichi ricconi di Arbus, e il grande ritorno degli agilissimi trampolieri di Loiri Porto San Paolo. La festa poi culmina in piazza Vittorio Emanuele tra una mega zeppolata offerta generosamente dalle Nugoresas e tanta musica. E intorno alle 19, arrivano anche i nomi dei gruppi vincitori dei premi in denaro: il primo posto va al gruppo “Dreaming Japan” di Orani, il secondo posto a “Il circo al contrario” di Nuoro, terzo posto al carro “Two balls” di Nuoro.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative