La Nuova Sardegna

Nuoro

olzai

Oggi grande festa in piazza per salutare il Carnevale

di Giovanni Maria Sedda
Oggi grande festa in piazza per salutare il Carnevale

OLZAI. Il Carnevale di Olzai non si è concluso con la grande sfilata di martedì grasso del 28 febbraio scorso. Proseguirà, infatti, anche oggi, giorno della pentolaccia. La sfilata dei carri...

05 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OLZAI. Il Carnevale di Olzai non si è concluso con la grande sfilata di martedì grasso del 28 febbraio scorso. Proseguirà, infatti, anche oggi, giorno della pentolaccia.

La sfilata dei carri allegorici che si è svolta il giorno di martedì grasso è stata comunque eccezionale, grazie all’organizzazione dell’associazione culturale “Gulana” e la partecipazione dei gruppi mascherati: Maimones, Murronarzos e Intintos. «Le più svariate rappresentazioni di queste maschere, unite a gruppi spontanei – dicono i responsabili dell’associazione Gulana – hanno animato con risate contagiose, scherzi e, soprattutto, con i balli le vie e i rioni del nostro paese». Dopo la sfilata sono stati premiati, per la fantasia, la creatività e la manualità i carri: “Trump - hammusu”, allegoria delle elezioni americane, “October fest”, ragazzi che non disdegnano lo stare insieme e l’impegno e la vivacità dei bambini, che, in collaborazione con la cooperativa Radiosa e la presenza delle mamme hanno creato il carro “Gatto - Fino”. I dirigenti dell’associazione culturale hanno anche rivolto «il più vivo ringraziamento a tutti coloro che hanno preso parte alla sfilata e cioè i gruppi “Sbirranza”, “I minions” e “La vasca”.

Il Carnevale olzaese non è finito con il martedì grasso, ma continua anche oggi con “Sa Dominiha de sas padeddas” e con la manifestazione “Balla... est harrasehare”, che si svolgerà in piazza “Su nodu mannu” a partire dalle ore 15.

I dirigenti di Gulana rivolgono in anticipo i ringraziamenti «a tutti coloro che parteciperanno a “Sa Dominiha de sas padeddas” e, soprattutto, alla sindaca, Ester Satta e all’intera amministrazione comunale che la nostra associazione culturale aspetterà con gioia».

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative