La Nuova Sardegna

Nuoro

I cani da pastore vanno a lezione

I cani da pastore vanno a lezione

Primo corso di sheepdog organizzato dal circolo veterinario e dall’esperto Manca

28 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. In altri paesi, al di là dei confini isolani e nazionali, è una disciplina piuttosto conosciuta e praticata, ma, ironia della sorte, proprio nei territori come la provincia di Nuoro dove allevamenti di animali e pastori superano il numero degli abitanti – è ancora una illustre sconosciuta.

Si chiama “sheepdog”, letteralmente significa “cane da pecora”, ma in realtà, secondo gli esperti, è l’arte di riuscire a comunicare, gestire e indirizzare alla guida del bestiame, alcune razze di cane che sono nate con quell’istinto ma che spesso, a causa dell’uomo, non possono sfruttare quella loro indole. Si tratta di cani come i border collie, i pastori australiani o quelli dei Pirenei, che a volte vengono trattati come semplici animali da compagnia, mentre la loro indole naturale li porterebbe invece verso la gestione delle greggi o del bestiame più in generale.

Lo “sheepdog” sarà grande protagonista di un evento che si terrà sabato 25 e domenica 26 marzo all’agriturismo Su Birde di Onifai. Sarà il primo corso organizzato in provincia di Nuoro per insegnare ai partecipanti quella disciplina. L’iniziativa è stata promossa dal circolo veterinario sardo, in collaborazione con Gianmario Manca, un nuorese che da anni è un grande appassionato di lavoro con cani da bestiame.

«Il corso – spiega lo stesso esperto Gianmario Manca – sarà tenuto da un istruttore nazionale della disciplina, Roberto Rossi, proprietario e istruttore del Wildriver sheepdog center di Devia marina in Liguria. Si può iscrivere chiunque abbia cani da pastore per razze selezonate per la guida delle greggi. Sarà un corso gratificante sia per i cani sia per i loro padroni. L’obiettivo sarà soprattutto quello di insegnare ai padroni dei cani a gestire questi ultimi nella conduzione del bestiame, mostrare loro che potenzialità hanno i loro animali, qual è la loro vera indole».

Le iscrizioni al corso di sabato 25 e domenica 26 marzo sono aperte: ci si può rivolgere allo stesso Manca, al numero 3495781623 o all’indirizzo mail segreteria@circoloveterinariosardo.it. (v.g.)

In Primo Piano
Il funerale

«Il nostro Stefano torna a casa»: all’ippodromo di Sassari la camera ardente per il giovane fantino

Le nostre iniziative