La Nuova Sardegna

Nuoro

Carri, canti e balli da Ovodda a Fonni

OVODDA. Non conosce pausa il Carnevale in Barbagia. Oggi, domenica di Carnevale, che sia tradizione, con le maschere locali, o che sia la fantasia dei carri, la festa è concentrata a Sarule, Fonni,...

26 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OVODDA. Non conosce pausa il Carnevale in Barbagia. Oggi, domenica di Carnevale, che sia tradizione, con le maschere locali, o che sia la fantasia dei carri, la festa è concentrata a Sarule, Fonni, Mamoiada, Orotelli, Ollolai, Ottana e Ovodda. In questi paesi l’appuntamento è per il primo pomeriggio, e soddisfa sia la curiosità dei turisti, sia la curiosità di chi ricerca solo il divertimento legato allo spirito della festa. Domani invece, lunedì, la festa si ripete a Gavoi, Fonni, Mamoiada e Ottana. A Gavoi, reduce dalla celebre Jovia Lardaiola, si prepara per la sfilata dei carri allegorici. Nel paese dei tumbarinos da diversi anni i carristi si danno da fare con la creazione di vere e proprie opere d’arte che richiamano tantissimi giovani pronti a esibirsi a seguito dei carri con le più svariate coreografie. A Fonni invece a sfilare saranno i piccoli delle scuole, a partire dalle 15. Ovodda, oggi, a partire dalle 15, ospita la sfilata intercomunale dei carri, domani darà spazio ai bambini. È prevista infatti una recita organizzata dai piccoli, con le maestre e i genitori. L’ingresso allo spettacolo previsto nell’auditorium comunale è a offerta libera. Intenzione degli organizzatori è infatti quella di raccogliere risorse da destinare all’autofinanziamento della scuola primaria. Ci saranno canti, balli e la commedia “Arlecchino invisibile”.

Ad allietare la serata una partecipazione straordinaria: quella del parroco di Tiana don Fabio Marras. L’appuntamento è per le 15. Intanto è ancora lungo l’elenco degli eventi previsti per il Carnevale di Barbagia. Ci sono ancora tante date da scoprire nei vari centri, in tutto 16, che hanno aderito al manifesto programmatico con capofila il Comune di Nuoro, che sotto un unico nome e simbolo vuole unificare l’offerta turistica e culturale. Sono infatti previsti appuntamenti fino al 5 marzo. Ci saranno sfilate e si ripeteranno antiche tradizioni, soprattutto mercoledì delle Ceneri, che secondo il calendario dovrebbe chiudere i festeggiamenti. In quella giornata protagonisti saranno Ovodda e Olzai ma in tutti i paesi, ci sarà comunque un fantoccio che verrà processato e infine messo al rogo. (m.c.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative