La Nuova Sardegna

Nuoro

Macomer, tre quintali di tordi nascosti nell'auto: denunciate quattro persone

Gli agenti della polizia stradale  con i tordi trovati nel bagagliaio del Doblò
Gli agenti della polizia stradale con i tordi trovati nel bagagliaio del Doblò

La polizia stradale ha fermato un furgone Fiat Doblò a un posto di blocco e ha fatto la scoperta. Probabilmente erano stati cacciati in alcune oasi protette del nord Sardegna 

15 febbraio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. Tre quintali di tordi nascosti nel bagagliaio del furgone. Quattro uomoni di Cagliari sono stati denunciati per bracconaggio dagli agenti della polizia stradale di Nuoro, al comando del dirigente Giacito Mattera, dopo essere stati fermati in un posto di blocco in territorio di Macomer.

Gli agenti della polstrada hanno fermato l'auto che viaggiava in direzione del capoluogo sardo e, dopo aver identificato il conducente e verificato che si trattava di una persona nota, hanno controllato i documenti anche degli altri occupanti del furgone Fiat Doblò. Dopo essersi accertati che tutti e quattro avevano precedenti, gli agenti hanno voluto approfondire i controlli con una perquisizione dell'auto. Così, abilmente occultati in un'ampio spazio ricavato sotto il pianale del bagagliao e ricoperto con altra roba proprio per non attirare l'attenzione,  hanno scoperto  oltre 3 quintali di tordi, specie protteta di cui in questo periodo è vietata la caccia.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:nuoro:cronaca:1.14882192:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.14882192:1653435458/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

I quattro non hanno fornito alcuna spiegazione sulla provenienza degli uccelli e così sono stati denunciati per bracconaggio. Gli uccelli erano sicuramente destinati a ristoranti del sud della Sardegna e sarebbero stati venduti sul mercato nero.Sembra che i tordi provengano dalcune oasi protette del nord Sardegna, additittura sarebbe stati cacciati, probabilmente catturati con le reti per non fare rumore, all'interno dell'isola parco dell'Asinara.

Sulla provenienza stanno comunque svolgendo accertamenti gli agenti della questura di Nuoro in collaborazione con quelli di Sassari.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative