La Nuova Sardegna

Nuoro

Giovani di Nule e Orune uniti contro l'odio, nuove ricerche per Stefano Masala

di Nadia Cossu
La scena dell'omicidio di Gianluca Monni. Nei riquadri lo studente di Orune e Stefano Masala
La scena dell'omicidio di Gianluca Monni. Nei riquadri lo studente di Orune e Stefano Masala

Le due comunità s'incontrano per ribadire il no alla violenza. E a breve le campagne della zona saranno scandagliate anche con cani in arrivo da Bologna: Obiettivo: trovare il cadavere del 30enne scomparso

13 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





NULE. Il no alla violenza questa volta arriva con forza dai giovani di Nule. Cantano con le loro voci le rime di una poesia scritta da Pietro Mellino: “Torra, ti namus ancora torra! Ca ses impressu in coro e in mente...” . Si rivolgono idealmente a Stefano Masala, vogliono che torni a casa e gli ricordano che è “sempre impresso nel cuore e nella mente” di tutti i suoi compaesani. E ad ascoltarli in una sala affollata ci sono due paesi, nuovamente insieme.

Nule e Orune si incontrano ancora una volta per lanciare un messaggio importante perché non fatta solo di parole ma anche di arte. Scultori, pittori, fotografi si sono ritrovati ieri nei locali dell’ex Isola di Nule per partecipare alla mostra d’arte contemporanea curata da Dina Montesu che non a caso è stata chiamata “Un segno contro la violenza”.

Sono state presentate le opere di diversi artisti e l’appuntamento ha rappresentato l’occasione per ricordare ai parenti di Stefano Masala, scomparso ormai da ventuno mesi, e di Gianluca Monni, lo studente ucciso a fucilate l’8 maggio del 2015, che tutta la gente di Nule e di Orune è con loro. Ci sono due giovani in carcere per questo delitto e anche per quello di Masala: Paolo Pinna e Alberto Cubeddu. Hanno 18 e 22 anni, la stessa età dei ragazzi che ieri durante l’evento organizzato in paese hanno cantato a tenore per il loro amico Stefano.

Intanto - anche se manca l’ufficialità - a quanto pare la nuova attività di ricerca del trentenne in un’altra zona ben definita tra le campagne di Nule, dovrebbe partire a brevissimo con i cani che arriveranno da Bologna e il supporto di apparecchiature sofisticate.

 

Servizio completo nel giornale in edicola e nella sua versione digitale

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative