La Nuova Sardegna

Nuoro

Agguato ad Arzana, tabaccaio ucciso a fucilate sulla sua auto

I carabinieri sul luogo dell'agguato. Nel riguardo la vittima Pietro Roberto Fragata
I carabinieri sul luogo dell'agguato. Nel riguardo la vittima Pietro Roberto Fragata

La vittima è Pietro Roberto Fragata, pregiudicato di 46 anni: era uscito da poco dal carcere

11 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ARZANA. Un tabaccaio di Arzana (Ogliastra), già condannato in Umbria per una fallita rapina a un supermercato, è stato ucciso stamane in un agguato in via Marco Polo, nel centro abitato del paese. Pietro Roberto Fragata, 46 anni, uscito dal carcere nel settembre scorso, era alla guida della sua Fiat Panda bianca quando, poco prima delle 7.30, è stato raggiunto da quattro fucilate a pallettoni sparate da un fucile calibro 12. L’uomo, che era diretto alla tabaccheria della moglie, ha perso il controllo dell’auto che è finita fuori strada. Una quinta fucilata gli è stata sparata al volto, poco dopo, come colpo di grazia. Sul posto i carabinieri della compagnia di Lanusei e del Nucleo investigativo provinciale di Nuoro.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:foto:1.14860239:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/foto/2017/02/11/fotogalleria/omicidio-ad-arzana-le-immagini-dell-agguato-1.14860239]]

Quello di stamane è il secondo omicidio in pochi giorni in Sardegna, dopo l’aggressione per rapina costata la vita a un gioielliere di Sorgono (Nuoro). Fragata era stato arrestato nel 2008 dai carabinieri del comando provinciale di Perugia come presunto componente di una banda specializzata in rapine e assalti a furgoni portavalori, in cui spiccava l’allora latitante Raffaele Arzu. Era poi stato condannato a 15 anni per una rapina, tentata e fallita nel 2007, a un supermercato di Perugia.

Fragata, 46 anni appena compiuti, era fuori dal carcere in quanto aveva ottenuto l’affidamento in prova. Lavorava nella tabaccheria della moglie e stamattina il suo assassino l’ha atteso lungo la strada che stava percorrendo per raggiungerla.

Le indagini non sembrano facili, anche se gli inquirenti non escludono un collegamento con i suoi precedenti penali. Il nuovo fatto di sangue che ha scosso l' Ogliastra è avvenuto, comunque, all'indomani di un blitz del Reparto operativo speciale (Ros) e del Nucleo elitrasportato dei cacciatori di Sardegna, proprio ad Arzana. I militari avrebbero perquisito alcune case del paese ma c'è massimo riserbo sul motivo della loro attività. Anche se l'obiettivo dei sopralluoghi mirati potrebbe essere legato alla ricerca del superlatitante Attilio Cubeddu, originario del paese ogliastrino, ricercato dal 1998 e accusato di vari sequestri di persona.

In Primo Piano
La nota

Sanità, l’assessore richiama le Asl: «Tutte le nomine sono bloccate»

Le nostre iniziative