La Nuova Sardegna

Nuoro

Occupate due case popolari scattano subito le denunce

di Lamberto Cugudda
Occupate due case popolari scattano subito le denunce

Gli alloggi erano stati appena liberati da inquilini assegnatari di altre case I carabinieri sono riusciti a convincere alcuni degli occupanti ad andare via

11 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





Martedì 7, poco prima che nella sala riunioni della giunta comunale venissero consegnate le chiavi ai 30 assegnatari delle abitazioni Erp, ovvero di edilizia residenziale popolare, realizzate da Area (ex Gescal, ora Agenzia regionale per l’edilizia abitativa) a Is Cogottis, c’era già chi aveva ben pensato di occupare case popolari (sempre di Area) a Monte Attu. Quelle che erano state lasciate libere da due degli aventi diritto a Is Cogottis.

E così, per due abitazioni ubicate nel suddetto quartiere, in via Scorcu e in via Frugoni, occupate in totale da quattro persone – due residenti a Cardedu, una a Barisardo e una a Tortolì – è scattata la denuncia a piede libero da parte dei carabinieri della stazione, comandata dal maresciallo Marcello Cangelosi.

L’accusa è di invasione di terreni o edifici pubblici. La prima abitazione (che era assegnata a O.M. di 30 anni), che era stata occupata pare poco prima delle 7 del mattino di martedì, è stata poi liberata dagli stessi occupanti intorno alle ore 10.30, dopo l’opera di convincimento effettuata dai militari dell’Arma.

A essere denunciati per l’occupazione sono comunque stati L.F., 46 anni, di Gairo, residente a Cardedu, D.M, 24 anni, di Muravera, ma residente a Barisardo, e una ragazza ogliastrina di 17 anni. Tutti e tre sono disoccupati e hanno detto di avere bisogno di una casa. I carabinieri di Tortolì, supponendo che qualcuno potesse approfittare degli appartamenti Area di Monte Attu lasciati liberi dagli assegnatari delle nuove abitazioni a Is Cogottis, hanno verificato tutti i dati, con Area. E hanno quindi avvertito i vecchi locatari che avrebbero potuto rischiare di perdere la nuova casa. Così anche questi sarebbero intervenuti per convincere gli occupanti ad andare via. L’altra abitazione che ai carabinieri, sulla base dei dati di Area Nuoro, risulta occupata, si trova nella via Frugoni.

Si tratta sempre di una casa alla cui vecchia titolare ne è stata assegnata una nuova di Erp a Is Cogottis. In questo caso P. S, di 47 anni, che vi vive, avrebbe spiegato di starvi già da tanto tempo. E a quanto pare, agli uomini dell’Arma avrebbe presentato un certificato di residenza proprio in tale casa. Anche per lei è scattata la denuncia a piede libero.

Area sta preparando la documentazione per chiedere lo sgombero coatto dell’abitazione di via Frugoni. In relazione alla consegna, martedì mattina, delle 30 nuove abitazioni Area, occorre ricordare che non accadeva da un quarto di secolo che fossero consegnate case di edilizia residenziale pubblica (Erp). Le ultime assegnazioni risalgono agli anni Novanta nel quartiere Monte Attu.

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative