La Nuova Sardegna

Nuoro

Dieci anni fa lo scontro mortale

Il 15 luglio del 2007 tre persone morirono nel più grave incidente nella storia ferroviaria della Sardegna. Un treno passeggeri (partito da Nuoro) e un treno speciale delle Ferrovie complementari...

11 febbraio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





Il 15 luglio del 2007 tre persone morirono nel più grave incidente nella storia ferroviaria della Sardegna. Un treno passeggeri (partito da Nuoro) e un treno speciale delle Ferrovie complementari (partito da Macomer) si scontrarono fra le stazioni di Bortigali e Birori. Nello schianto fra i due convogli persero la vita il macchinista del treno passeggeri, Cosimo Serra, di 42 anni, e due passeggeri, Bachisio Arca, di 53, di Silanus, e la turista inglese Elisabeth Beaver.

Dieci anni dopo, il 2 dicembre scorso, il tribunale di Oristano ha condannato a sei anni il capo stazione Giuseppe Sanna, 65 anni di Nuoro, che è stato ritenuto responsabile per i reati di disastro colposo e omicidio colposo . Secondo l'accusa, Sanna non avrebbe avvisato il treno passeggeri dell'arrivo di un altro convoglio. Era stata condannata al risarcimento danni (da stabilire in altra sede) anche l'Arst come responsabile civile. Le parti civili avranno provvisionali pari a 720 mila euro. Tra le parti lese quattordici sono parenti delle tre vittime e dieci sono i viaggiatori e i ferrovieri rimasti feriti nell'incidente.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative