La Nuova Sardegna

Nuoro

tonara

Gli studenti a lezione di Europa e volontariato

di Giovanni Melis
Gli studenti a lezione di Europa e volontariato

TONARA. Interessante incontro a Tonara, dove domani mattina, con inizio alle 11, all’Istituto tecnico industriale, l’associazione Malik e l’Agenzia Eurobridge con il supporto di Eurodesk Italy in...

10 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





TONARA. Interessante incontro a Tonara, dove domani mattina, con inizio alle 11, all’Istituto tecnico industriale, l’associazione Malik e l’Agenzia Eurobridge con il supporto di Eurodesk Italy in collaborazione con i comuni di Atzara, Belvì, Gadoni e Tonara incontreranno gli studenti dell’istituto per parlare di iniziative europee e delle opportunità connesse.

L’azione rientra tra le attività di Sportello in Spalla, progetto già avviato con successo in altri 24 comuni sardi. Sportello in spalla nasce con il fine di stimolare e guidare i territori, soprattutto quelli con maggiori barriere geografiche, nell'accesso il più ampio possibile e partecipato alle opportunità offerte dall’Unione Europea in favore dei giovani.

Il progetto adotta una metodologia partecipativa dal basso verso l’alto (bottom-up), che affida ai giovani un ruolo attivo nei processi decisionali. Negli intenti dell’associazione vi è quello di realizzare una rete di incontri nel territorio dei Comuni coinvolti creando «un sistema informativo e formativo partecipato itinerante che favorisca e incrementi la diffusione delle informazioni relative a politiche, progetti e programmi europei dedicati al mondo giovanile».

All’incontro parteciperanno il sindaco di Tonara, Flavia Loche, alcuni consiglieri comunali, il dirigente scolastico. Dopo i saluti seguirà l’analisi delle tematiche e l’incontro con i volontari europei. «Si tratta – spiega l'assessore comunale di Tonara, Antonella Sau – di una occasione interessante di confronto tra studenti e l’associazione. L’incontro ha la finalità di promuovere sinergie per sviluppare un discorso di scambio culturale e conoscenza di opportunità nuove, nei contesti nostrani ed extra territoriali». L'iniziativa proseguirà in futuro con altri incontri, dibattiti e meeting giovanili di sensibilizzazione verso tematiche europee

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative