La Nuova Sardegna

Nuoro

Strade chiuse e pericolose: una mozione in Regione

Strade chiuse e pericolose: una mozione in Regione

I consiglieri del Centrosinistra chiedono il ripristino immediato della viabilità «Bisogna intervenire in particolare sul tratto tra Dorgali e Cala Gonone»

03 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





DORGALI. Provinciale 46 chiusa per il cedimento del ponte di Oloè, statale 125, direzione Silana, chiusa dall’ottobre del 2016 causa frana, altre strade provinciali declassate a strade da percorrere a passo d’uomo per la presenza di svariate buche e voragini: per i consiglieri regionali del Centrosinistra, insomma, ce n’è abbastanza per chiedere, attraverso una mozione, un immediato intervento da parte del presidente della Regione e dell’intera giunta.

La mozione, proposta, come primo firmatario dal consigliere regionale nuorese Roberto Deriu, è stata depositata in queste ore, e ha come oggetto “il riconoscimento della grave situazione delle strade della Provincia di Nuoro nel territorio di Dorgali e Cala Gonone, e l’attivazione immediata e urgente di una procedura straordinaria per il ripristino della viabilità”.

Deriu e gli altri consiglieri partono da una premessa: «L’attuale situazione delle strade della Provincia di Nuoro nel territorio di Dorgali e Cala Gonone versa in una condizione allarmante.

In particolare: la statale 125, direzione Silana, chiusa al traffico dall’ottobre 2016, a seguito di una frana, non permette alcun collegamento da e per Dorgali con Oliena, e quindi Nuoro. La strada provinciale 46, al km 7,8, chiusa per il cedimento al ponte di Oloè, non consente alcun collegamento da e per Dorgali con Oliena, e quindi Nuoro.

La strada provinciale 26, da Dorgali per Cala Gonone, è stata declassata a 30 km/orari, per buche e voragini». Dopo aver fatto questa premessa, dunque, i consiglieri regionali, ricordano anche che «attualmente, l’unico collegamento da e per Dorgali verso Nuoro resta la statale 131 dcn, raggiungibile tramite un percorso, quello della strada provinciale 38, anch’essa quasi impercorribile visto il manto stradale in certi tratti distrutto dagli eventi atmosferici dell’ultimo periodo».

«Rilevato – aggiungono i consiglieri nella mozione che è imminente l’inizio della stagione turistica, che sarebbe realmente compromesso nella viabilità, visto il quasi totale isolamento del comune di Dorgali e della frazione turistica di Cala Gonone, e considerando i notevoli disagi attualmente già presenti per tutti i residenti del territorio, impegna il presidente della Regione e la giunta regionale all’attivazione immediata e urgentissima di una procedura straordinaria a cura della Regione Sardegna per il ripristino della viabilità delle sopracitate strade della Provincia di Nuoro».

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative