La Nuova Sardegna

Nuoro

Autismo e bambini il Comune sposa il progetto dell’Ibis

Autismo e bambini il Comune sposa il progetto dell’Ibis

L’amministrazione sosterrà l’associazione nel percorso In programma diversi laboratori con genitori ed esperti

17 gennaio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Il progetto è stato ideato dall’associazione Ibis, ma nei giorni scorsi anche il Comune ha dato la sua piena adesione. Pure l’amministrazione comunale, dunque, scende in campo per sostenere l’idea dell’associazione presieduta da Lisetta Bidoni: promuovere diversi laboratori per affrontare il problema dell’autismo in modo consapevole e nuovo. L’autismo, infatti, anche a Nuoro città è una realtà che riguarda diverse famiglie ma non sempre, soprattutto in passato, queste famiglie ricevevano un sostegno adeguato alle loro esigenze. Di qui, dunque, la proposta dell’associazione Ibis che il Comune, in queste ore, ha sposato in pieno.

Già dalle prossime settimane, dunque, potrebbero partire i primi laboratori che coinvolgeranno i genitori dei bambini con problemi di autismo, ma anche diversi esperti del tema e del mondo dell’infanzia: insegnanti, psicologi, pedagogisti e associazioni. Saranno laboratori, dunque, dove le competenze di diversi professionisti verranno messe in campo per aiutare chi affronta l’autismo tutti i giorni e spesso, soprattutto all’inizio, non ha gli strumenti giusti per gestirlo e viverlo.

Il Comune, dal canto suo, metterà a disposizione dell’associazione Ibis anche diversi spazi per le attività di promozione e presentazione del progetto chiamato “Autismo e educazione”.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative