La Nuova Sardegna

Nuoro

Paolo Puddu eletto alla guida del nuovo Gal della Barbagia

di Michela Columbu

L’imprenditore di Oliena è stato scelto all’interno del Cda La sede dell’ente sarà ospitata dall’ex mattatoio di Orotelli

12 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OROTELLI. Paolo Puddu, imprenditore del settore vitivinicolo e titolare di un salumificio a Oliena è il presidente del Gal Barbagia, il neonato Gruppo di azione locale di cui fanno parte Mamoiada, Orani, Orgosolo, Fonni, Ottana, Orotelli e Oliena. Eletto martedì sera durante un’assemblea molto partecipata che si è tenuta a Orotelli. Il paese di Cambosu è infatti stato scelto come sede del sodalizio: sarà l’ex mattatoio nella zona industriale ad ospitare gli uffici dell’ente. Il Gal, a seguito di una positiva valutazione da parte della Regione Sardegna, ha ottenuto il finanziamento di tre milioni di euro nell’ambito del Programma di sviluppo rurale. Ora sta perfezionando tutti gli adempimenti per arrivare alla fase operativa. «È una sfida impegnativa – esordisce il neo presidente – ma siamo sicuri che con la collaborazione di tutti gli attori che partecipano al Gruppo, riusciremo a raggiungere gli obiettivi prefissati con la spendita delle risorse a favore dell’economia del territorio. Le aziende hanno bisogno di ossigeno in questo difficile periodo, e la nostra azione sarà sicuramente importante». Paolo Puddu è stato scelto all’interno del Consiglio di amministrazione eletto nella stessa serata di cui fanno parte Piero Mereu di Orotelli, Mariantonietta Melis di Mamoiada, Antonio Musina di Orgosolo, Sofia Soru di Ottana, Marco Cualbu di Fonni, Laura Pintus di Orani, oltre all’olianese Puddu. «Il CdA è composto da un rappresentante per ogni comune, nel rispetto delle quote di genere ed età, con rappresentanti del pubblico e dei privati» spiega il sindaco di Orani Antonio Fadda che ieri sera ha partecipato ai lavori assieme ai colleghi sindaci».

«Da parte mia – continua Fadda – auguro buon lavoro al CdA e al Presidente per l’avvio e la gestione del Gal Barbagia». «Sette comuni che hanno scommesso su un progetto coeso e condiviso che darà nuovo impulso alle nostre comunità – è il commento entusiasta del padrone di casa, nonchè primo cittadino di Orotelli Nannino Marteddu –, ieri sera abbiamo iniziato un percorso che ci vedrà attori principali e non semplici comparse per creare il nostro futuro. L’approvazione dello statuto, l’elezione del CdA e del presidente consentirà al nuovo ente la stipula notarile dell’atto costitutivo». Infatti alla elezione della guida politica dell’ente seguirà poi il perfezionamento della costituzione dal notaio. «I partecipanti all’assemblea sono stati più di 130 – continua Antonio Fadda – dimostrando entusiasmo e voglia di lavorare ad un progetto comune». Il percorso del Gal Barbagia è iniziato diversi mesi fa con incontri aperti a tutta la popolazione per la definizione del piano di azione incentrato sulla valorizzazione delle eccellenze che caratterizzano l’economia locale.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative