La Nuova Sardegna

Nuoro

Le neve sul Bruncuspina conquista i primi turisti

di Giovanni Melis
Le neve sul Bruncuspina conquista i primi turisti

La Befana porta nella notte le temperature a meno 10 sotto lo zero Di mattina un manto bianco ha incantato i visitatori sopra i 1500 metri

07 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





DESULO. La Befana porta la prima notte gelida dell'anno in Sardegna, con temperature decisamente attinenti alla stagione invernale. I minimi hanno sfiorato il meno 10, con costanti valori sotto lo zero. Anche se un pallido sole ha lievemente riscaldato al giornata dell’Epifania, in montagna la colonnina di mercurio non si è spostata verso valori positivi nella gran parte dei comuni montani.

Avant’ieri è comparsa anche la neve. Un breve passaggio, giusto una spolverata per i centri di Fonni, Ollolai, Desulo e Tonara che ha dato un minimo di suggestione.

Più consistenti le precipitazioni ad oltre 1200 metri, con formazioni di ghiaccio in strada e imbiancamento progressivo del paesaggio dai 1500 metri in su. Una manna per i turisti che ieri si sono recati sul Bruncuspina e a Su Vilariu. Non era possibile sciare, ma perlomeno hanno potuto godere di un paesaggio invernale, con tanto di formazione di ghiaccioli, i tipici cannelobros, nelle fontane e lungo le sorgive. Nessun problema per la circolazione stradale; la stagione secca non ha fatto formare i ruscelli a bordo strada, che poi davano origini a piccole fiumane che confluivano nelle sedi stradali. Che durante la notte congelavano, dando origine ad una impegnativa patina sull'asfalto stradale, a prova di gomma termica. Ad ogni modo, le autorità consigliano di limitare al minimo la velocità. Basta poco infatti, viste le condizioni del manto stradale lungo la statale 295, la 128 e la mitica Desulo Fonni, s.p. 7, per uno slittamento, che può avere conseguenze nefaste per veicoli e persone. Nel frattempo si attende la nevicata prevista per sabato; l'innalzamento delle temperature verso lo zero dovrebbe consentire una buona precipitazione. Che regalerebbe la prima domenica affollata di turisti in montagna. Sul fronte eventi invece, in tutti i centri della Barbagia sono stati organizzati degli spettacoli che hanno allietato anziani e giovani. Eventi si sono registrati a Tonara, Sorgono, Fonni ed Ovodda. Ad Atzara grande successo per la festa dei bambini. A Desulo, su iniziativa del Comune e della Pro loco, i bambini sono stati coinvolti in uno spettacolo di cabaret e giochi nei saloni parrocchiali. Ieri invece, i cittadini si sono ritrovati nella tombolata della Befana.

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative