La Nuova Sardegna

Nuoro

Pista pedonale-ciclabile per il Monte Ortobene

di Pietro Rudellat

L’iniziativa è già allo studio di un team di tecnici del Comune e della Provincia L’assessore: «Il percorso partirà dal bivio di Sedda Ortai e seguirà l’intero anello»

05 gennaio 2017
3 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Una pista pedonale-ciclabile lungo la strada per il Monte Ortobene potrebbe essere presto realtà. Finalmente. L’assessore comunale ai Lavori pubblici, Antonio Belloi, insieme con il sindaco Andrea Soddu e alla dirigente del Settore, hanno incontrato il Commissario della Provincia, Tidu proprio per parlare della predisposizione della prima pista pedonale-ciclabile sul Monte Ortobene. Lo scopo è quello di separare il traffico ciclabile e quello pedonale da quello motorizzato, migliorando la sicurezza e facilitando lo scorrimento delle auto. «L’idea è nata – dice l’assessore Belloi, che abita al Monte – da un ragionamento che l’amministrazione intende portare avanti in relazione al rilancio dell’Ortobene. Questo intervento è un primo, importante passo perché i nuoresi, ma non solo, possano usufruire al meglio di un patrimonio di inestimabile valore come il Monte. Un patrimonio che deve essere messo a disposizione della collettività».

Si tratterebbe di un’infrastruttura extraurbane, dislocata in un ambiente di pregio paesaggistico, storico-culturale e naturalistico, come quello del Monte Ortobene e destinata alla pratica del cicloturismo e al tempo libero. Al fine di predisporre, in tempi stretti, lo studio di fattibilità, si è deciso di creare un team tra ufficio tecnico della Provincia e settore Lavori Pubblici del Comune,con l’intento di pianificare al meglio l’intervento, ottimizzando le risorse pubbliche.

«Ci sono delle economie residue – aggiunge Belloi – che si possono utilizzare e che permettono di porre in essere un intervento minimo fatto con tempistica limitata, senza nessuno stravolgimento dal punto di vista ambientale». In pratica si tratterebbe di creare una pista pedonale/ciclabile che parta (almeno per il momento) dal bivio di Sedda Ortai con un intervento costituito da segnaletica orizzontale e verticale.

«L’idea è quella di creare un senso unico che parta dal bivio di Sedda Ortai e riservare una parte della corsia stradale al transito di ciclisti e pedoni. Si tratta di un primo intervento, semplice ma in grado di restituire ai nuoresi un Monte fruibile a tutti, tutelando nel contempo la sicurezza di chi ama percorrere la strada del Monte camminando o pedalando». Il tratto di Sedda Ortai, di competenza del Comune di Nuoro, necessita di interventi di manutenzione, tra cui la segnaletica orizzontale che verrà predisposta solo dopo la pianificazione congiunta tra Provincia e Comune, in funzione del senso unico ad anello,che partirà dall’incrocio di Sedda Ortai e ci ritornerà dalla provinciale (parte Farcana).

«Si tratta di un primo intervento che potrà consentire agli appassionati di godere di una delle passeggiate più esclusive e suggestive della Sardegna – conclude l’assessore Belloi –. Saranno circa 8 km di pista con un ampio parcheggio posizionato nella zona della pista di pattinaggio di Sedda Ortai.Il Monte Ortobene è la risorsa naturalistica più importante della città. La pista pedonale-ciclabile è un primo segnale che intendiamo dare per il rilancio del tanto amato Monte. L’idea finale è di creare una ulteriore pista pedonale-ciclabile che parta dalla Solitudine fino al bivio di Sedda Ortai, il cui studio di fattibilità verrà presentato alla Regione. Il costo di questo ulteriore intervento dovrebbe aggirarsi intorno al milione di euro».

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative