La Nuova Sardegna

Nuoro

In esposizione le biciclette d’epoca

BITTI. Dopo anni di assenza il 6 maggio 2017 il “Giro d'Italia” attraverserà Bitti. Per gli amanti delle due ruote a pedale un’occasione imperdibile. Ad anticipare le manifestazioni che...

29 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





BITTI. Dopo anni di assenza il 6 maggio 2017 il “Giro d'Italia” attraverserà Bitti. Per gli amanti delle due ruote a pedale un’occasione imperdibile. Ad anticipare le manifestazioni che accompagneranno l'evento, nel centro barbaricino per “Cortes de Natale” è stata allestita una originalissima mostra con una dozzina di biciclette d’epoca, pezzi assolutamente di pregio e rarissimi, oltremodo molto ben conservati e perfettamente funzionanti. Solo una parte comunque della grande collezione di Battista Serra di Pattada, costruita in oltre 50 anni di appassionata ricerca. Classe 1948, Serra emigrò in Emilia, in provincia di Modena, nei primi anni '60 e da allora ha messo su un assortimento unico nel suo genere.

A Bitti, sino al ponte dell’Epifania, si potranno ammirare la bicicletta del venditore di fiori, la bici-taxi, quelle complete di attrezzi per il calzolaio e per il barbiere. Una addirittura serviva per trasmettere musica da ballo, dotata com’è di un antico grammofono. C'è quella del pompiere, del medico della mutua e del pronto soccorso, un antesignano veicolo per il servizio 118. Il "Mosquito" del 1958 è dotato di un piccolo motore, mentre un'altra veniva usata dall'arrottino ambulante. Allestita dalle parrocchie San Giorgio Martire e Santissimo Salvatore presso “Sa corte de Tonino Manca”, la mostra è portatrice al contempo di un anelito benefico verso le popolazioni colpite dal terremoto, che riceveranno l’intero incasso come attestato di solidarietà. Domani apertura dalle 9,30 alle 22. Gli altri giorni dalle 18 alle 22. (paq.far.)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative