La Nuova Sardegna

Nuoro

Primo soccorso, lezione per gli albergatori

di Stefania Vatieri

Nel centro superspecialistico “Simannu” dell’Ailun un corso organizzato dalla Confcommercio

27 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Gli albergatori della provincia nuorese a lezione nel centro di simulazione medica con gli esperti dell'Ailun - Simannu. Una full immersion di due giorni dedicati alla gestione delle situazioni più critiche che si possono creare in una struttura ricettiva: dal soffocamento da cibo, al soccorso dei bambini, sino ai casi più complessi come il trauma e l’arresto cardiaco.

«L’albergo del cuore» è il titolo del progetto, un’idea che nasce dalla collaborazione di Confcommercio Nuoro (diretta da Gianluca Deriu) con gli esperti dell’Ailun Simannu, il centro di simulazione medica, unica realtà in Sardegna e tra le poche in Italia ad offrire una serie di corsi dove si possono apprendere non solo le abilità tecniche, ma anche le abilità non tecniche quali ad esempio la corretta comunicazione, la gestione del proprio team di lavoro e il corretto utilizzo delle risorse durante le situazioni di emergenza.

Oltre alle varie simulazioni di situazioni critiche, ai partecipanti è stato spiegato anche il modulo di Blsd che è la sigla di Basic life support defibrillation. L’abilitazione cioè all’uso del defibrillatore da utilizzare nei casi di arresto cardiaco.

«Tutte le strutture ricettive dovrebbero frequentare un corso come questo – ha spiegato Walter Mameli, presidente di Federalberghi Nuoro Ogliastra –. In questo modo non solo si garantisce una professionalità nelle urgenze o criticità, ma offrirebbe una preparazione maggiore anche ai dipendenti». Sono oltre quindici gli operatori della ricezione che hanno partecipato con successo al corso, garantendo così una sicurezza in più per il cliente. Le strutture certificate sono : Su Gologone, Residence Grandi Magazzini (Nuoro), Sandalia (Nuoro), Hotel La Torre (Bari Sardo), Hotel Monte Maccione (Oliena), Baia dei Pini (Budoni), Baia Salinedda (San Teodoro), il Querceto (Dorgali).

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative