La Nuova Sardegna

Nuoro

macomer

Cimitero, orario continuato sino al giorno dell’Epifania

MACOMER. Per le feste di Natale e di fine anno molti macomeresi residenti all’estero o in altre parti d’Italia dove si sono stabiliti da tempo per motivi di lavoro o per altre ragioni, rientrano a...

27 dicembre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. Per le feste di Natale e di fine anno molti macomeresi residenti all’estero o in altre parti d’Italia dove si sono stabiliti da tempo per motivi di lavoro o per altre ragioni, rientrano a Macomer per trascorrere il periodo delle festività. Come accade per la ricorrenza canonica di Ognissanti e del 2 novembre, anche questa è un’occasione per recarsi in cimitero per ricordare parenti o conoscenti. È per questo che, a partire da martedì scorso e fino al 6 gennaio, festa dell’Epifania, l’amministrazione comunale ha disposto l’apertura del cimitero a orario continuato dalle 8,30 alle 17 evitando la chiusura all’ora di pranzo.

L'assessore ai Servizi sociali Rossana Ledda spiega le ragioni della decisione. «Abbiamo pensato sia ai nostri cittadini sia ai parenti che abitano fuori e che rientrano per il periodo delle feste e abbiamo disposto che il cimitero resti aperto tutto il giorno affinché possano visitare i propri cari senza vincoli di orario e trattenersi quanto desiderano – spiega –. Per quanto riguarda la vigilanza ci saranno sporadiche turnazioni del servizio civico, passaggi della polizia locale, e ci affidiamo al senso civico e all’educazione di tutti per il rispetto degli spazi comuni e in modo particolare e più in generale del nostro cimitero». (t.g.t.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative