La Nuova Sardegna

Nuoro

siniscola

A scuola un concorso sulla Deledda

Ai ragazzi premi in denaro per la lettura delle opere della scrittrice

23 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Mese ricco di eventi per l’Istituto tecnico commerciale e geometri Luigi Oggiano di Siniscola che ha impegnato il corpo docenti e tutti gli studenti della scuola superiore di via Silvio Pellico. Sabato scorso l’istituto commerciale e per geometri ha ospitato i ragazzi della scuola di secondaria di primo grado del circondario per il concorso di lettura intitolato “Grazia e le altre”, patrocinato dal comune di Siniscola. Una giuria ha premiato le migliori interpretazioni nella lettura di stralci di opere della letteratura femminile nazionale ed internazionale. Ai ragazzi sono andati premi sono in denaro e attestati di riconoscimento.

Il primo premio di 300 euro è andato a Giuseppe Pierro, uno studente della terza A dell’istituto comprensivo di Posada, preparato dalla professoressa Sebastiana Fancello, per la lettura di “Paula”, di Isabel Allende.

Il secondo premio di 200 euro, invece, è stato vinto dalla scuola media Clarice Zanella di Lodè per “Piccole donne raccontano Grazia”, una summa delle opere di Grazia Deledda, con letture affidate a Lucia Piras, Elisa Pasqua Canu, Paola Canu, Elisa Deiana, Paola Sanna, Alice Dettori, Sonia Carta, Aurora Floris, Alessia Carta, Eleonora Sanna e Michela Mariane. I ragazzi sono stati preparati dalla docente Pasqualina Carta. Cento euro sono andati al terzo piazzamento di Maria Ventroni e Roberta Delogu, della scuola di Posada, che hanno interpretato “Cosima” di Grazia Deledda e “Grilli in testa” di Paola Soriga. Le ragazze hanno preparato le letture insieme alla loro docente Paola Grazia Mangia.

Martedi scorso è stata invece la volta della “Giornata dello sport” che ha coinvolto le terze classi delle scuole medie del territorio. (h.f.)

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative