La Nuova Sardegna

Nuoro

Ottana, preparativi per “sa prima essia”

di Federico Sedda

L’edizione 2017 del carnevale prenderà il via con l’accensione dei fuochi per Sant’Antonio

18 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OTTANA. Si è già messa in moto a Ottana la macchina organizzativa per dare vita alle manifestazioni del carnevale 2017 e alle iniziative connesse all'evento, denominato “Caratzas in Ottana” (maschere a Ottana), che ha radici nelle più profonde e radicate tradizioni del paese.

Per mettere a punto programma, logistica e organizzazione, l’amministrazione comunale intende affidare la gestione del carnevale, che il prossimo anno si terrà a fine febbraio, alle associazioni che operano nell’ambito della cultura e del tessuto sociale del paese.

A questo proposito, l’assessore comunale alla cultura, Riccardo Spanu, fa sapere che le associazioni interessate possono presentare domanda di partecipazione entro il 28 dicembre 2016.

«In particolare – spiega l'esponente della giunta guidata dal sindaco, Franco Saba – dovrà essere presentata apposita proposta progettuale costituita da una dettagliata relazione e cronoprogramma di tutte le manifestazioni a attività proposte, con l'indicazione dei relativi costi presunti, compresi le attività correlate, quali quelle di divulgazione e di pubblicità».

Le risorse finanziarie messe a disposizione dal Comune per la gestione delle manifestazioni legate al carnevale ammontano a 13mila euro.

«Questo budget – spiega l’assessore comunale Spanu – sarà gestito dall'associazione che curerà la fase organizzativa e le iniziative previste dal programma. I rapporti tra l’amministrazione comunale e l’associazione prescelta verranno, comunque, disciplinati da una convenzione che definirà i dettagli esecutivi degli eventi programmati e i relativi costi».

Il carnevale ottanese prende il via ogni anno il 16 gennaio in concomitanza con il rito dell’accensione del fuoco in onore di sant’Antonio abate. La sera, all’imbrunire, le maschere boes e merdules fanno la cosiddetta “prima essia” (la prima uscita) per dare vita ai riti propiziatori intorno al grande falò acceso in piazza san Nicola.

A questi riti è legato anche un concorso fotografico nazionale sulle maschere. Nel 2017 il carnevale si terrà da domenica 26 febbraio a martedì (grasso) 28 febbraio. A Ottana, oltre alle sfilate di boes, merdules e filonzana, sono previste anche altri manifestazioni di contorno, quali mostre, esposizioni di prodotti locali, gare di poesia in lingua sarda e dibattiti culturali legati alla figura e al significato delle maschere etniche.

Il carnevale di Ottana è uno dei più suggestivi e autentici della Sardegna. Le sfilate di boes e merdules richiamano ogni anno migliaia di turisti e visitatori. E anche nel 2017 gli ottanesi saranno pronti ad accoglierli secondo i canoni di una antica e collaudata ospitalità.

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative