La Nuova Sardegna

Nuoro

Un patto per rilanciare il territorio

di Lamberto Cugudda
Un patto per rilanciare il territorio

L’assessore regionale alla Programmazione a Tortolì per la firma del protocollo d’intesa sull’accordo da 32,5 milioni

02 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





Progetto Ogliastra da 32,5 milioni: quest’oggi, nella sede dell’ex Provincia Ogliastra, in via Mameli, è prevista la firma, con l’assessore regionale alla Programmazione, Raffaele Paci, del Protocollo d’intesa. Saranno presenti i componenti della cosiddetta Cabina di regia che ha portato alla stesura del Progetto Ogliastra: le presidenti delle tre Unioni dei Comuni d’Ogliastra, Mariangela Serrau (Valle del Pardu e Tacchi d’Ogliastra, che è stata designata quale unica stazione committente per tutti i vari interventi che andranno appaltati), Anna Assunta Chironi (Nord Ogliastra) e Rosalba Deiana (Unione dei Comuni d’Ogliastra), i sindaci di Tortolì e Lanusei, Massimo Cannas e Davide Ferreli. E ancora, il consigliere regionale ogliastrino Franco Sabatini, i segretari generali di Cgil-Cisl-Uil d’Ogliastra) Giacomo Pani, Peppino Fanni e Mario Arzu), il presidente di Confindustria Sardegna centrale, Roberto Bornioli, il presidente del Consorozio industriale provinciale Ogliastra, Matteo Frate. A seguire, il tutto verrà portato in giunta regionale, e con il presidente Pigliaru si firmerà l’Accordo di programma.

I 32,5 milioni rientrano nel pacchetto di interventi previsti nell'ambito della programmazione territoriale Ogliastra. Lo scorso 14 novembre, nel corso della conferenza stampa di presentazione del Progetto Ogliastra, il presidente di Confindustria Sardegna Centrale, Roberto Bornioli, aveva ricordato come si fosse arrivati «a conclusione dopo anni di lavoro. Il Progetto è fortemente orientato sul turismo, settore trainante, ma anche sulla nautica, l'agro-alimentare e sulle infrastrutture». Mario Arzu, segretario generale confederale Uil Nuoro-Ogliastra ha puntualizzato: «Questo Progetto Ogliastra è un Piano di rilancio per creare vero sviluppo. Abbiamo 13mila disoccupati in Ogliastra che attendono risposte». Ieri sera, il suo collega della Cgil Ogliastra, Giacomo Pani, ha dichiarato: «L’auspicio è che domani mattina (oggi per chi leggendr) si riesca finalmente a firmare il Protocollo d’intesa con l’assessore alla Programmazione, Raffaele Paci. E che, soprattutto, a brevissima scadenza dopo l’approvazione nell’esecutivo isolano, giunga la firma dell’Accordo di programma con il presidente Francesco Pigliaru. Visto che si sono perse altre due settimane, non certo a causa nostra. L’intera area dell’ex provincia Ogliastra ha necessità di risposte immediate, mente continua a crescere irrimediabilmente l’esercito dei senza lavoro. Che sta toccando punte dir poco impressionanti».

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative