La Nuova Sardegna

Nuoro

siniscola

Geologi a convegno sull’acqua

di Sergio Secci ; di Sergio Secci
Geologi a convegno sull’acqua

Il 2 all’Itc Oggiano saranno presenti anche gli esperti di Abbanoa

29 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





di Sergio Secci

SINISCOLA

“Acqua, un bene e un problema comune” è il titolo del convegno che è organizzato dall’università della terza età presieduta da Antonio Murru e il Ceas Santa Lucia che si terrà venerdì 2 dicembre, alle 16 nell’aula magna dell'Istituto tecnico Luigi Oggiano a Siniscola.

L’incontro, si pone l’obiettivo di trattare gli aspetti tecnici ed economici del problema dell’acqua che affligge il territorio e le possibili soluzioni nel breve e lungo periodo proponendosi di offrire alla cittadinanza gli elementi conoscitivi del grave problema idrico, per avviare il dibattito in un sereno confronto di opinioni al di là delle posizioni preconcette e di sterili contrapposizioni. All’evento, parteciperanno tre geologi, Francesco Murgia che esporrà lo studio del bacino idrico sotterraneo del Monte Albo, Antonello Manca che illustrerà la proposta di utilizzo delle acque che non vengono captate dalla sorgente di Fruncu 'e Oche e, Davide Boneddu presidente dell'Ordine dei geologi della Sardegna che parlerà della georisorsa da tutelare e Giovanni Tilocca che porterà delle riflessioni sulla geopolitica dell’acqua.

Saranno presenti i tecnici degli enti gestori di Abbanoa Silvio Soddu, Antonio Madau del Consorzio di bonifica, Antonio Madau di Enas e Giovanni Sistu a cui si è chiesto di illustrare tutti i problemi legati alla gestione dell’acqua della diga sul fiume Posada, del funzionamento o mal funzionamento degli impianti di potabilizzazione, del problema delle condotte abbandonate a se stesse, senza un programma di manutenzione e che generano immensi sprechi di questa risorsa vitale, con i conseguenti problemi della qualità dell'acqua per uso domestico e delle problematiche legate al mondo agricolo e al settore agroalimentare.

Durante l’incontro all’università della terza età si farà dunque il punto da parte dei vari enti interessati sulle strategie intraprese, finanziate e finanziabili dalla Regione per assicurare un servizio idrico adeguato ai tempi e a garanzia della salute pubblica.

A conclusione degli interventi dei relatori si aprirà il dibattito alle domande da parte del pubblico.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative