La Nuova Sardegna

Nuoro

Al via la stagione concertistica

Domani al museo Ciusa di scena i chitarristi Fabio Corsi e Edoardo Dadone

19 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Domani prende il via la Stagione Concertistica organizzata dalla Associazione Musicare. Giunta alla diciannovesima edizione, la manifestazione è riconosciuta come una delle più importanti dedicate al repertorio originale per chitarra del XX e del XXI secolo. Gli artisti del cartellone di questa edizione sono nomi importanti del panorama contemporaneo, con rilevanti carriere concertistiche e discografiche di livello internazionale. Più nel dettaglio i protagonisti saranno: Christian Saggese, Goran Krivokapic, Cristiano Porqueddu, Alberto Mesirca ed Edoardo Dadone. Parallelamente alla Stagione Concertistica, l'Associazione Musicare promuove ancora una volta con successo la "Rassegna di Concerti di Giovani Musicisti". I sei giovani interpreti provenienti da ogni parte del paese che si esibiranno sono: Flavio Nati, Martina Barlotta, il duo Cordas et Bentu (Maria Luciani, ch - Francesca Apeddu, fl), Fabio Corsi, Giulia Ballaré e Angelo Lippolis.

Tutti i concerti ad eccezione del concerto di anteprima si terranno a Nuoro presso il Museo Ciusa in piazza Santa Maria della Neve con inizio alle ore 19:30. L'ingresso è sempre gratuito.

Il calendario degli appuntamenti è il seguente: oggi, 19 novembre, concerto di anteprima a Dorgali, presso la Chiesa Nostra Signora d'Itria, con inizio alle ore 20.00. Protagonista Edoardo Dadone.

Domani, 20 novembre inizia la Stagione Concertistica. Apre la serata il giovane Fabio Corsi. A seguire il concerto di Edoardo Dadone, con un programma di grande interesse basato sulla musica di compositori contemporanei.Sabato 26 novembre il concerto di Alberto Mesirca, tra i più accreditati interpreti italiani.

Domenica 27 novembre sarà la volta di Cristiano Porqueddu, con un programma dedicato al XX e al XXI secolo. Apre la serata la giovane chitarrista Martina Barlotta. Sabato 3 dicembre è il turno di Goran Krivokapi, virtuoso montenegrino. Il concerto sarà anticipato dalla giovane chitarrista Giulia Ballaré. Domenica 4 Dicembre si esibirà il duo Cordas et Bentu con Francesca Apeddu al flauto e Maria Luciani alla Chitarra. Seguiranno le interpretazioni di musica per chitarra sola di Angelo Lippolis. Sabato 10 Dicembre chiude la manifestazione il poliedrico musicista Christian Saggese, concerto nel quale è prevista la "world-premiere" della "Sonata II - Sonata di Picerno" scritta da Cristiano Porqueddu.

In Primo Piano
Il rapporto Bes

Classifica del benessere economico-sociale: la Sardegna resta indietro

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative