La Nuova Sardegna

Nuoro

Gavoi, la seconda edizione di “Fungus in tabula”

di Giovanni Maria Sedda

La manifestazione turistico-gastronomica in programma il 19 e il 20 novembre Dalla ricerca dei funghi all’assaggio di piatti preparati dai ristoratori del paese

17 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





GAVOI. Il 19 e 20 novembre avrà luogo la seconda edizione della manifestazione turistico-gastronomia “Fungus in Tabula- Creazioni di gusto”. Una formula rinnovata che abbina il momento della ricerca dei funghi nelle campagne e nei boschi all’assaggio dei piatti prelibati, a base di funghi ovviamente, che alcuni ristoranti e bar proporranno per l’occasione. È il secondo evento dell'autunno gavoese, dopo “Ospitalità nel Cuore della Barbagia”, nato dall’iniziativa dell’amministrazione comunale di Gavoi, della Commissione attività produttive e della Pro loco, in collaborazione con la ProcivArci e la Asl di Nuoro.

«Un evento – spiegano gli organizzatori – all’insegna della buona cucina, della gastronomia creativa e della convivialità, ma anche della conoscenza delle campagne e dei boschi della Barbagia alla ricerca dei funghi migliori. Saranno centinaia, infatti, gli appassionati cercatori che parteciperanno all’escursione micologica che domenica 20 dicembre alle 8,30 avrà inizio partendo dal Santuario campestre di Sa Itria nell'altopiano di Lidana».

«La partecipazione all'escursione micologica – concludono – è libera e gratuita. Sempre dal Santuario di Sa Itria, sia sabato alle 15,30 sia domenica alle 10,30 partiranno visite guidate (gratuite e su prenotazione) ai siti archeologici del territorio a cura della ProcivArci. Per tutto il week end i turisti potranno visitare una Mostra Micologica, ospitata presso la sede della Pro loco in via Roma, a cura del Sian-Asl di Nuoro e una mostra fotografica dal titolo “Migrantes”, lavoro di Antonio Mannu sulla migrazione dei sardi nel mondo ospitata presso la ex Caserma appena restaurata, in via Sant’Antioco».

Attività all’aria aperta dunque, ricerca di funghi prelibati, convivialità e una festa del gusto e della gastronomia per questa seconda edizione della manifestazione che coinvolge numerosi ristoranti gavoesi (Osteria Borello, Agriturismo Fuego, Agriturismo da Speranza, Ristorante-Pizzeria Marabù, Pizzeria Maristiai, Ristorante Sa Valasa, Ristorante-Pizzeria Santa Rughe). Ognuno proporrà menù originali dedicati a “Fungus in Tabula”. Aderiscono al circuito anche alcuni Bar che stuzzicheranno l'appetito con aperitivi e snack a base di funghi (Bar Kiodo, Bar S'Istentu, Bar Anko Franka, Bar Kursal).

«Un’occasione – specificano gli organizzatori – per visitare il borgo barbaricino, apprezzarne l'ospitalità e i toni autunnali, per essere guidati a scoprire i boschi e le campagne, per godere di scorci suggestivi fra natura rigogliosa, storia e cultura, il tutto accompagnato dalle eccellenze della cucina locale rielaborate con i sapori unici dei funghi dei boschi del cuore della Sardegna».

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative