La Nuova Sardegna

Nuoro

Continuano i lavori sulla provinciale Fonni– Desulo

di Giovanni Melis

FONNI. Proseguono senza sosta i lavori sulla provinciale n. 7, ma anche per oggi e domani la strada resta chiusa al traffico. Grandissimi i disagi per i pendolari. Sotto il profilo dei trasporti...

17 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





FONNI. Proseguono senza sosta i lavori sulla provinciale n. 7, ma anche per oggi e domani la strada resta chiusa al traffico. Grandissimi i disagi per i pendolari. Sotto il profilo dei trasporti pubblici: l’Arst ha comunicato che la corsa Tonara/Sorgono non subirà nessun cambiamento, l’autobus da 50 posti partirà da Santu Perdu - Tascusì - Tonara - Sorgono. È invece critica la situazione per i collegamenti con Nuoro, con un giro lungo da Montecorte per Tonara, Tiana e Ovodda.

Il sindaco di Desulo Gigi Littarru chiede ai concittadini ancora un poco di pazienza. «Il lavoro sul costone roccioso era ormai indifferibile. Troppo il pericolo per gli automobilisti e quindi ben vengano i lavori che sono tesi ad assicurare un condizioni di sicurezza per chi transita sulla strada. Si può dire che i lavori sono iniziati in ritardo e quanto di altro. Ma la loro necessità è fuori discussione». Tantissime le lamentele anche per il servizio ambulanza. «Comprendo le doglianze dei cittadini – continua il sindaco – ma la provincia a non può assumersi responsabilità. Ciò è comprensibile e appare giusto pensare prima alla sicurezza. Quanto ai lavori definitivi sulla Desulo Fonni questo è un altro discorso. Allo stato non appaiono una priorità per l’ente nuorese. Noi confidiamo sempre nella Regione per l’accelerazione della pratica di finanziamento dei lavori già contrattati con l’assessorato ai lavori pubblici». Nel frattempo gli studenti si arrangiano come possono. Ancora alcuni giorni di disagio e tutto sarà finito. «Poi – conclude il sindaco – ci saranno sempre le bestiole vaganti, la nebbia, la segnaletica orizzontale e verticale assenti, così come i catarifrangenti. Ma il costone almeno sarà in sicurezza».

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative