La Nuova Sardegna

Nuoro

Balcone fiorito, la premiazione

Gavoi, il riconoscimento è andato all’allestimento del poggiolo in via Satta

17 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





GAVOI. Lunedì scorso si è svolta la premiazione della trentesima edizione del “Balcone fiorito 2016” che, oltre ai tre più suggestivi balconi fioriti, comprende anche tre cortili e giardini colorati dai fiori, appunto, all’interno dell’abitato di Gavoi.

La cerimonia è stata celebrata nella sede della Pro loco, nel piano terreno del municipio, in via Roma. L’evento è organizzato da ben trent’anni dall’associazione turistica, di cui è presidente Pinuccio Lai, con la collaborazione dell’amministrazione comunale.

Un’iniziativa che è nata proprio perché Gavoi è considerato da sempre il paese dei fiori in particolare per la bellezza dei balconi fioriti, soprattutto quelli delle case in granito del centro storico, colorati soprattutto dai gerani, ma anche dei cortili e dei giardini dell’intero abitato contornati anch’essi da fiori. La cerimonia di premiazione di lunedì scorso è stata solenne, alla presenza della giuria composta da due rappresentanti dell’associazione turistica e da uno del comune, partecipata oltre che dai soci della Pro Loco anche dai premiati opportunamente convocati con la lettera in cui si comunicava l’attribuzione loro del premio che consiste, non in denaro, ma in un buono spesa per acquisto di fiori o di materiali necessari per la loro coltivazione. Questa la graduatoria dei premiati. Per i balconi il primo premio è andato alla famiglia Lavra - Cuccui - Lai, in via Satta; il secondo ai Zua Cadau, in via San Martino e il terzo ad Anna Podda. Per i cortili ha vinto Angela Lavra Cidu, mentre il secondo posto è andato all’ Enoteca Cristian Garau, e il terzo ad Andrea Mulas. Per i giardini il primo premio è andato a Rosalia Lavra, il secondo a Pina Busia e il terzo alle sorelle Angelina e Mariangela Coi. Soddisfatti dei risultati e del successo della trentesima edizione del “Balcone fiorito 2016” il presidente Pinuccio Lai e l’intero direttivo della Pro Loco che ritengono importante, per l’attrazione turistica del paese, oltre alle numerose manifestazioni culturali e di spettacolo anche la suggestiva e numerosa presenza dei balconi, dei cortili e dei giardini "fioriti". (g.m.s.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative