La Nuova Sardegna

Nuoro

Orosei, un libro da Mille e una sera

Venerdì al Monte Granatico la presentazione del libro curato da Carlaima

15 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OROSEI. Tutto pronto per la presentazione del libro “Mille e una sera - Volume primo” attingendo dal lago di Sara Canaris, Salvatore (Toto) Pau, Carlaima e Salvatore Carrone edizioni Kimerik a cura di Maria Lai Carlaima. Il volume di narrativa verrà presentato a Orosei il 18 di novembre a “su Monte Granaticu” in via Mannu alle 18.30. «La pubblicazione del libro – spiegano gli autori – è arrivata dopo aver letto i nostri racconti ad un gruppo di amici, davanti a una pizza, siamo stati incoraggiati alla pubblicazione. Il libro nasce a due anni dalla morte del nostro Mentore, Salvatore Carrone nel desiderio di ricordarlo e renderlo immortale anche attraverso i racconti».

Maria Lai è presente su Facebook come “Carlaima lai” e sul sito wwwcarlaima. Dal 1992 al 2013 il gruppo di artisti ha prodotto 1000 racconti, il primo libro “Attingendo dal lago” ne contiene 40, 10 per ognuno, quindi ancora cira 25 libri. «A parte la letteratura, che è il nostro interesse principale – spiegano gli autori – ci occupiamo di altre forme d'arte: pittura, scultura, fotografia, teatro, abbiamo all'attivo molte mostre e continueremo a farne». Salvatore Carrone, invece, è nato a Onifai, ha conseguito la maturità classica il 6 dicembre del 1939, nel ’78 ha fondato a Orosei, lui presidente, la cooperativa “La Comune”. Nel ’94 ha fondato a Orosei il gruppo culturale “Sos Sinnos”. Nel ’92, con una coppia di amici di Nuoro e la moglie, ha creato il gioco della “serata letteraria”: ogni sabato ci si incontrava a casa sua e si producevano racconti all’impronta.

Maria Lai Carrone, in arte Carlaima, è nata a Orosei il 28 agosto del 1948. Per i suoi ventotto anni, ha ricevuto come regalo di compleanno, dal marito, la prima scatola di colori a olio, e poi un cavalletto e una tela di sacco: un sogno portato fin dai banchi delle scuole elementari. (n.mugg.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative