La Nuova Sardegna

Nuoro

il film di Sanna e Siotto

L’industria di Ottana, venerdì la proiezione

di Federico Sedda
L’industria di Ottana, venerdì la proiezione

OTTANA. Non poteva non partire da Ottana, paese simbolo della nascita e dell’agonia dell’industria, la proiezione nei paesi della provincia di Nuoro, del documentario "Senza passare dal VIA. L’industr...

09 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OTTANA. Non poteva non partire da Ottana, paese simbolo della nascita e dell’agonia dell’industria, la proiezione nei paesi della provincia di Nuoro, del documentario "Senza passare dal VIA. L’industria nella Sardegna centrale”: il film-inchiesta dei registi Antonio Sanna e Umberto Siotto, che documenta, con testimonianze dei diretti protagonisti di allora e di oggi, quarant’anni di storia dell’industria del centro Sardegna. Il film, della durata di 80 minuti, verrà proiettato venerdì prossimo, con inizio alle 17, nella sala convegni dell’hotel “Funtana 'e donne” che si trova a ridosso della statale 131 dcn, direzione Nuoro, a qualche chilometro dal bivio di Ottana. Il documentario, che ha richiesto quasi due anni di lavoro, è stato realizzato con il sostegno della società Umanitaria, Cineteca sarda e con il contributo dell’Isre, l'Istituto superiore regionale etnografico di Nuoro. Alla presentazione interverranno i registi Antonio Sanna e Umberto Siotto e il sindaco di Ottana, Franco Saba. L'ingresso è libero. La prima del film-inchiesta è stata proiettata il 15 ottobre scorso al teatro Eliseo di Nuoro con due proiezioni consecutive alla presenza di rappresentanti politici di allora, tra i quali l'ex presidente della Regione, Pietrino Soddu, del sindaco di Nuoro, Andrea Murgia, e, soprattutto, di un pubblico attento e numeroso che ha riempito l'Eliseo. Oltre alle testimonianze di politici, sindaci, operai, sociologi, sindacalisti e semplici cittadini, il film raccoglie notizie e filmati messi a disposizione dalla Cineteca sarda che raccontano la storia dell'industrializzazione di Ottana a partire dalla fine degli anni ’60 fino ad oggi con le interviste agli operai in cassa integrazione di Ottana Polimeri, passando per il fallimento del Contratto d'area degli anni ’90 e i recenti sequestri da parte dei carabinieri delle aree inquinate abbandonate dalle aziende. Il documentario rappresenta, almeno per ora, l'unica testimonianza complessiva della storia fallimentare dell’industria di Ottana. La prossima proiezione è in programma il 10 novembre nell’aula consiliare del comune di Bolotana.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative