La Nuova Sardegna

Nuoro

Nuovo Gal della Barbagia la sede legale è a Orotelli

di Federico Sedda

A deciderlo l’assemblea dei partner pubblici e privati che si è tenuta a “Istolo” Prossimo passo attivare il meccanismo per l’elezione del presidente

08 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OROTELLI. La sede legale del nuovo Gal Nuorese, Gennargentu, Supramonte e Barbagia, il cui partenariato è stato costituito nella primavera di quest’anno tra i comuni di Fonni, Mamoiada, Oliena, Orani, Orgosolo, Orotelli e Ottana, sarà a Orotelli. Lo ha deciso l’assemblea dei partner pubblici e privati che si è tenuta nei giorni scorsi nell’auditorium della ex Valchisone, in località Istolo, in territorio di Orani. All’incontro, giunto al termine di un lungo percorso di partecipazione che ha preso l’avvio nei mesi scorsi, hanno partecipato i rappresentanti delle amministrazioni e i portatori di interesse di tutti i comuni coinvolti. Soddisfazione per la decisione di stabilire la sede operativa a Orotelli è stata espressa dal sindaco Nannino Marteddu, che ha anche annunciato che gli uffici del nuovo Gal saranno ospitati nell’ex mattatoio comunale rimesso a nuovo di recente.

«L’assemblea tenutasi a Orani il 3 novembre scorso – ha detto il primo cittadino di Orotelli – ha posto le basi per portare avanti lo sviluppo del nostro territorio con uno sforzo unitario e coeso che sicuramente porterà in futuro importanti ricadute sul piano economico e produttivo».

La riunione di Orani, che era aperta anche a chi non ha partecipato ai precedenti incontri, ha approvato alcuni importanti adempimenti statutari tra i quali la costituzione ufficiale del nuovo Gal, la scelta del nome e della sede legale e operativa, la procedura per le nuove adesioni, il regolamento elettorale e il nuovo statuto.

Il prossimo passo sarà quello necessario per mettere in moto il meccanismo per le candidature alla presidenza e al consiglio di amministrazione del nuovo Gruppo di azione locale. Le strategie di sviluppo e le azioni di intervento, che costituiscono il Piano di azione del neo Gal barbaricino, sono stati presentati in Regione a metà settembre collocandosi al decimo posto tra i quindici piani ammessi ai finanziamenti legati al Programma di sviluppo rurale dell’assessorato regionale all’Agricoltura.La dotazione finanziaria assegnata a ciascuno dei quindici Gal è di tre milioni di euro. Queste risorse consentiranno di finanziare progetti innovativi finalizzati a dare nuova linfa al sistema economico del territorio barbaricino dove opera, peraltro, un altro Gal che è stato ugualmente ammesso al finanziamento.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative