La Nuova Sardegna

Nuoro

Spettacoli, l’opposizione attacca il sindaco

di Nino

Orosei, la minoranza consiliare: «La maggior parte degli eventi sono stati organizzati dalla leva»

06 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OROSEI. Il gruppo di opposizione in consiglio comunale a Orosei che fa capo all’ex sindaco Franco Mula interviene in queste ore in modo deciso sulla questione delle manifestazioni estive organizzate nel paese. «La maggior parte delle manifestazioni organizzate per la stagione estiva appena trascorsa – spiegano i componenti del gruppo – sono state organizzate dalla leva, alcune da associazioni e alcune da privati, tutte a suo tempo autorizzate dal sindaco Mula. Nonostante vi fosse già un iter già concluso rispetto alle autorizzazioni, non capiamo perché l’attuale amministrazione abbia richiesto nuovamente agli organizzatori dei vari eventi di inoltrare ulteriore richiesta, considerato che tutte le istanze erano già state presentate e regolarmente protocollate e calendarizzate».

Secondo i consiglieri di minoranza la decisione di far ripetere l’iter per le autorizzazioni, sarebbe «frutto di confusione da parte di chi l’ha fatto e pecchi di necessità di appropriazione del lavoro altrui. Inoltre, non si è curato delle perdite di tempo ed economiche causate a chi aveva inoltrato regolare richiesta precedentemente alla loro elezione. La manifestazione organizzata a su Monte Granaticu, Laores de sa Vadde, nasce dalla pressante richiesta da parte della minoranza consiliare di iniziare ad utilizzare e a rendere fruibile quello che è il nostro monumento attuale di maggior pregio, Su Monte Granaticu, restaurato, collaudato a maggio e reso fruibile a tutti da parte dell’amministrazione Mula».

Proprio riguardo al Monte Granatico, i componenti dell’opposizione in consiglio comunale, ricordano che «La sua destinazione originaria prevede un utilizzo vincolato dal bando per finalità culturali tese a valorizzare il patrimonio archeologico ed etno-antropologico del paese, a tutt’oggi ancora inutilizzato e chiuso dall’amministrazione Canzano. Quindi, riassumendo, all’attuale amministrazione di maggioranza rimane solo il merito di aver organizzato la festa della vendemmia, in cui vi fu la nobile iniziativa per la raccolta fondi per un aiuto al 118».

Per quanto riguarda la chiusura della parte di strada per l’isola pedonale poco avrebbe giovato, sempre secondo l'opposizione alla comunità locale," non vi è stato nessun mercatino serale, a meno che l’attuale maggioranza non consideri un grosso risultato, l’unica manifestazione organizzata in loco: Zumba party del 6 Agosto scorso, con una scarsissima affluenza di partecipanti.

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative