La Nuova Sardegna

Nuoro

Osidda dice sì alla doppia preferenza

OSIDDA. Anche il Consiglio comunale di Osidda dice sì alla proposta di modifica della legge elettorale regionale sulla doppia preferenza di genere, proposta dall’associazione «Meglio in due». Il...

31 ottobre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





OSIDDA. Anche il Consiglio comunale di Osidda dice sì alla proposta di modifica della legge elettorale regionale sulla doppia preferenza di genere, proposta dall’associazione «Meglio in due». Il sindaco Giovanni Mossa ha parlato di «atto dovuto», a sostegno di una iniziativa mirata a favorire la partecipazione delle donne alla vita delle istituzioni. Parere condiviso e ratificato all’unanimità dai consiglieri presenti in aula, compreso quello di minoranza, Antonio Lai. Anche Osidda, quindi, come hanno già fatto molti altri comuni, si schiera a favore della democrazia partecipata, ritenendo fondamentale per la crescità della società civile il fatto che le donne entrino di diritto nella vita politica, arrivando anche a ricoprire ruoli di primo piano nella vita pubblica.

In apertura dei lavori il Consiglio ha approvato i verbali della seduta precedente, tra i quali c’erano anche quelli relativi alla adesione all’area Mab. L'assemblea civica, poi, ha proceduto a ratificare due delibere di giunta su altrettanti variazioni del bilancio finanziario 2016-2018. La prima riguardava gli equilibri di bilancio. La seconda, invece, era relativa alle risorse da stanziare per la manutenzione delle strade rurali, così com’era stato più volte richiesto dagli operatori agrozootecnici. A volte, infatti, per raggiungere le loro aziende agricole sono costretti a veri e propri slalom. Ora il Comune ha finalmente stanziato i soldi per sistemare le strade. (b.a.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative