La Nuova Sardegna

Nuoro

bitti

Sì al sistema di video-sorveglianza

di Bernardo Asproni
Sì al sistema di video-sorveglianza

Approvato il regolamento. Le telecamere in tutto il centro storico

30 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





BITTI. Durante l’ultima riunione del consiglio comunale è stato approvato l’ordine del giorno del regolamento di video sorveglianza.Un argomento che ha visto tutti d’accordo, maggioranza e minoranza. L’obiettivo è rendere più sicuro il territorio attraverso gli impianti di video-sorveglianza, soprattutto nelle zone più periferiche.

Introducendo il tema del regolamento il sindaco Giuseppe Ciccolini ha evidenziato che questo tipo di controllo attualmente è in vigore nell'area dell'istituto comprensivo e nell’autoparco comunale. Inoltre recentemente è stato allargato al Corso, dalla zona del Banco di Sardegna sino alla zona della chiesa di San Giorgio Martire.

«Le finalità sono quelle di prevenire atti contro la pubblica amministrazione ma anche quelle di contrastare i reati ambientali, come l’ abbandono dei rifiuti», ha precisato il sindaco. In ogni caso, durante gli interventi, è stato sottolineato come non si tratta di un Grande Fratello, «di un occhio che controlla i cittadini», ma si è di fronte a un tema particolarmente sentito, «dal momento che la Regione sta mettendo molti soldi a disposizione per la allorchè la video-sorveglianza».

Il consiglio comunale di Bitti ha colto l’occasione al volo Bitti per mettere sotto controllo il traffico a corso Veneto e nella piazza omonima. È una sorta di guerra al parcheggio selvaggio. Dalla prossima settimana verrà completata la segnaletica orizzontale e verticale, quindi «la video-sorveglianza – ha sottolineato il sindaco– sarà un utilissimo strumento per combattere questa cattiva abitudine». Tutti d’accordo sulla proposta della giunta. I consiglieri di minoranza Cristian Giovanetti e Giorgio Carzedda hanno auspicato che gli effetti del regolamento della videosorveglianza valgano anche per la prevenzione delle discariche abusive fuori dall’abitato.

In apertura dei lavori l'assemblea è stata chiamata a deliberare sull'adesione al servizio di segreteria in forma associata convenzionata con i comuni limitrofi di Onanì e Osidda approvazione La convenzione prevede Bitti capofila e la segretaria impegnata per 12 ore in ognuno dei 3 comuni.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative