La Nuova Sardegna

Nuoro

Soccorsi cinque scalatori bloccati nella notte a Punta Cusidore

Nino Muggianu
Le operazioni di soccorso
Le operazioni di soccorso

Oliena, operazione difficilissima a causa del buio e della necessità di dover recuperare uno freeclimber per volta

23 ottobre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





OLIENA. Si è concluso alle prime luci dell'alba, oggi 23 ottobre 2016, un intervento di recupero da parte dei tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico della Sardegna di cinque arrampicatori in difficoltà su Punta Cusidore, in territorio di Oliena

 I cinque scalatori, suddivisi in due cordate, si trovavano in progressione sulla via di arrampicata "Legione Reale Truppe Leggere" dello spigolo nord ovest del Cusidore quando, arrivati sulla penultima sosta, sono stati impossibilitati a proseguire causa del sopraggiungere del buio. Allertati in via diretta intorno alle 22, sono intervenuti sul campo 16 tecnici del Soccorso Alpino, provenienti dalle stazioni di Nuoro, Urzulei, Cagliari, Sassari e Medio Campidano, radunati a Dorgali per partecipare ad attività formative, i quali hanno raggiunto in tempi brevi la sommità dello spigolo per poter avviare il recupero.

Le operazioni di soccorso si sono rivelate particolarmente impegnative a causa del buio e della necessità di dover recuperare uno scalatore per volta. Alle ore 4.56 infatti, è stato tratto in salvo l’ultimo scalatore e ci si avvia sul sentiero di ritorno per riaccompagnarli verso le auto.L’intervento si è concluso quando ormai stavano arrivando le prime luci dell'alba.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative