La Nuova Sardegna

Nuoro

Emergenza idrica, acqua nelle campagne solo con le autobotti

di Sergio Secci
Emergenza idrica, acqua nelle campagne solo con le autobotti

Siniscola, continuano i disagi a causa delle restrizioni La diga sul rio Posada ha ormai raggiunto i livelli minimi

13 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Acqua solo con le autobotti della protezione civile nelle campagne di Siniscola dove le case dell’agro dalla scorsa settimana, devono fare i conti con le restrizioni idriche imposte a causa delle mancate piogge.

La diga sul fiume Posada conta appena qualche milione di metri cubi d’acqua che viene riservato solo per i potabilizzatori che approvvigionano i cinque centri della costa e pertanto, campagne, aziende e abitazioni rurali sono rimaste a secco. Il sindaco di Siniscola Gianluigi Farris, rende noto che è attivo il servizio di autobotte per la fornitura di acqua presso aziende agricole e case sparse di Siniscola.

«Per usufruire del servizio è necessario presentare apposita e motivata richiesta al comando dei vigili urbani di Siniscola – spiega – le richieste saranno evase previa autorizzazione della stessa polizia municipale».

Stessa situazione anche a Posada dove gli interessati potranno chiamare il comune al numero 0784-870253 dalle otto alle quattordici, indicando le quantità necessarie per ogni singola azienda o abitazione nonché il punto di consegna. L’amministrazione comunale invita gli stessi proprietari a dotarsi di opportuni depositi per lo stoccaggio delle forniture idriche. A Torpè invece, per la fornitura d’acqua, gli interessati potranno chiamare il numero 0784-1825361 dalle 08,30 alle 14. Oppure potranno recarsi presso i punti di approvvigionamento disposti presso il nuraghe San Pietro, S’Adu e Mesu, Adda e su Moiu. Tutte le strutture turistiche e quelle civili che attualmente sono ancora servite dalla rete del consorzio di bonifica non subiranno ulteriori variazioni.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative