La Nuova Sardegna

Nuoro

Batterio killer in un paziente ricoverato nell'ospedale di Nuoro

Una corsia dell'ospedale San Francesco
Una corsia dell'ospedale San Francesco

Al San Francesco è stato isolato il batterio Klebsiella. La direzione sanitaria: non c'è nessun allarme, tutto sotto controllo

05 ottobre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Un batterio potenzialmente killer, noto col nome di Klebsiella, è stato isolato all'ospedale San Francesco di Nuoro in un paziente, che era stato trasferito nel reparto di Ortopedia dello stesso nosocomio da un altro ospedale della Penisola. Il caso è stato riscontrato 10 giorni fa, ma appena individuato il batterio, poche ore dopo l'arrivo del paziente a Nuoro, i medici hanno isolato il paziente, trasferendolo al reparto Malattie infettive e adottando la profilassi necessaria.

Nessun allarme, invece, per gli operatori e per gli altri pazienti ricoverati, come spiega la direttrice sanitaria del San Francesco, Maria Carmela Dessì - «Non c'è stato nessun altro caso di contagio - ha detto -. Il paziente, che è arrivato con una diagnosi di politrauma, è in buone condizioni di salute, reagisce bene alla profilassi e non corre pericoli. Quanto alla prevenzione abbiamo messo in atto tutte le procedure di sanificazione ambientale nei luoghi dove per poche ore è stato ricoverato il paziente infetto».

«Nessun controllo invece e nessuna terapia per il personale e per gli altri pazienti - ha concluso la direttrice -. Gli operatori adottano già tutte le misure di prevenzione nel trattare i pazienti. L'unico fattore di rischio è rappresentato dal binomio resistenza del batterio agli antibiotici e pazienti immunodepressi, per tutti gli altri non c'è pericolo».

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative