La Nuova Sardegna

Nuoro

oliena

«Classi pollaio» il caso approda questa mattina alla Regione

OLIENA. Questa mattina, gli agguerriti genitori degli alunni della scuola media di Oliena andranno a Cagliari per essere ricevuti alla Regione dai componenti della Commissione Cultura. Dovranno...

04 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OLIENA. Questa mattina, gli agguerriti genitori degli alunni della scuola media di Oliena andranno a Cagliari per essere ricevuti alla Regione dai componenti della Commissione Cultura. Dovranno discutere la possibilità dell’apertura di una terza sezione di prima media nell’istituto di via Italia e scongiurare così il pericolo di sovraffollamento di alunni nelle due classi, dove ci sono numerosi ragazzi con bisogni educativi speciali. «Siamo arrivati al punto cruciale della nostra battaglia – scrivono i genitori dei 51 studenti che quest'anno sarebbero dovuti entrare nelle prime medie della scuola di via Italia ma che ancora non hanno pouto farlo –. Dopo aver scioperato non mandando i ragazzi a scuola, abbiamo coinvolto gli amministratori e rappresentato insieme a loro le nostre ragioni all’Ufficio scolastico provinciale e alla Direzione regionale. Ma in base ai parametri ci è stata negata ogni disponibilità – sottolineano amareggiati –. Ma non ci siamo arresi e così abbiamo ottenuto l’incontro con la Commissione cultura regionale. Ed è positivo in questa lotta, che vede i nostri figli vittime di un sistema scolastico fallimentare, il grande fermento, la partecipazione e il coinvolgimento attorno alla vicenda – hanno concluso –. E i nostri amministratori hanno appoggiato le nostre istanze».

«Le polemiche dell’opposizione sono strumentali e fuori luogo – ha spiegato il sindaco di Oliena, Martino Salis –. Senza indugio questa amministrazione sta facendo ogni sforzo istituzionale per trovare una soluzione al problema delle cosiddette “classi pollaio”. Spiace che un tema così delicato come quello della scuola sia utilizzato per attaccare in maniera scomposta e pretestuosa l’operato di questa giunta e dell’assessore alla Pubblica istruzione». (st.v.)

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative