La Nuova Sardegna

Nuoro

BITTI

Nostra Signora del Miracolo, festa grande fino a venerdì

di Bernardo Asproni

BITTI. È festa grande a Bitti e sul colle di Gorofai, dove si trova il Santuario di Nostra Signora del Miracolo. Sono molti e variegati, gli appuntamenti religiosi che stanno caratterizzando la...

28 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





BITTI. È festa grande a Bitti e sul colle di Gorofai, dove si trova il Santuario di Nostra Signora del Miracolo. Sono molti e variegati, gli appuntamenti religiosi che stanno caratterizzando la novena in atto dedicata a questa ricorrenza.

Oggi, 28 settembre, è la giornata dei malati e degli anziani che prevede alle ore 17 il rito dell'Unzione degli infermi. Peraltro le leve 1976 e 1986 hanno predisposto gli appuntamenti “civili” secondo i canoni di una tradizione collaudata nel tempo e che ha sempre riscosso successo. Il ricco programma prosegue giovedì 29 alle ore 10.30 con la messa in onore di San Michele Arcangelo, compatrono di Gorofai, e in sa Corte de Su Meraculu alle ore 20 figura l'appuntamento culinario sambenes e cordas.

Venerdì 30, poi, è prevista la giornata clou dell’intera festa, alle ore 7, alle 9, e alle 11 ci saranno le messe. Alla messa delle 11, in particolare, farà seguito il corteo delle macchine e del simulacro della Madonna mentre alle 16.30 è prevista la messa nella chiesa di San Giorgio e la processione solenne con i gruppi folk di Bitti, Murales di Orgosolo, San Salvatore di Pattada, A Manu Tenta di Osilo, Tiscali di Dorgali, Oristano, Proloco di Samugheo, Ittiri Canneddu di Ittiri e i cavalieri di Bitti, Pattada, Orani, Osidda, Ittireddu, Osilo, Buddusò, Ollolai, Nuoro, Sindia, Bortigiadas, Lula, Sarule, Oliena, Villurbabana e Siniscola; e messa al Santuario.

Alle 21.30, poi, in piazza Asproni sarà dato il via al grande spettacolo dal titolo “Isola in Festa”. Si tratta di una rassegna di canti, danze e suoni della Sardegna con i gruppi folk Sas Prennas e Sa Bitha di Bitti, Murales di Orgosolo, San Salvatore di Pattada, A Manu Tenta di Osilo, Tiscali di Dorgali, Oristano, Ittiri Canneddu di Ittiri e i Tenores Remunnu'e Locu e Vitzichesu di Bitti,Santu Franziscu de Alà dei Sardi, Supramonte di Orgosolo, Santu Sidore di Orune; presentano la serata Giuliano Marongiu e Roberto Tangianu, ospite Massimo Pitzalis.

Sabato 1 ottobre, in piazza San Sebastiano, alle ore 18.30 ci saranno tanti giochi per bambini e Holi Colors con dj Jbk. Mentre in piazza Asproni, alle ore 21.30 ci sarà un tributo a Jovanotti e agli 883, e alle ore 22,30 Gabry Ponte in concerto. Domenica 2 ottobre: piazza Asproni, ore 10, giochi per bambini; Corte de Su Meraculu, ore 20, cena comunitaria, ore 21 uno spettacolo etnico sardo pop. E, infine, estrazione sottoscrizione a premi.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative