La Nuova Sardegna

Nuoro

Weekend con Grazia, a spasso nei musei

di Gianna Zazzara
Weekend con Grazia, a spasso nei musei

Da venerdì a domenica alla scoperta dei centri della provincia: dalla città a Bitti e Orani, da Mamoiada a Tiana

21 settembre 2016
3 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Una caccia al tesoro nei musei nuoresi da venerdì a domenica. Con una guida d’eccezione: Grazia Deledda. Si parte da Nuoro (Museo del Costume, Casa Deledda, Museo Ciusa e il Man) per arrivare a Bitti (Museo del canto a tenore e della civiltà pastorale e contadina), poi a Cala Gonone (per visitare l’Acquario), a Mamoiada ( Museo delle maschere mediterranee e dell’archeologia). Da non perdere la visita al Museo Nivola, a Orani, e alla Gualchiera e al Museo di archeologia industriale di Tiana. L’itinerario è un’occasione unica per scoprire i luoghi descritti da Grazia Deledda nei suoi romanzi e celebrare così la scrittrice a 80 anni dalla sua morte e a 90 dal conferimento del premio Nobel. E proprio alla Deledda è dedicata l’iniziativa organizzata dall’associazione Distretto del Nuorese, con il contributo della Fondazione Sardegna e della Camera di Commercio.

«Il “Weekend con Grazia” è nato per incentivare le presenze nei luoghi narrati nei libri della scrittrice – ha spiegato la coordinatrice dell’associazione Franca Rosa Contu – Si tratta di un itinerario nei musei del nuorese a prezzi ridotti, con un ricco programma di attività culturali gratuite: reading letterari, laboratori didattici, visite guidate e approfondimenti. Per i visitatori ci sarà anche un concorso a premi: chi visiterà almeno due musei fuori dallo stesso comune, riceverà in dono una medaglia simbolica del Nobel, e chi ne visiterà tre potrà avere una maglietta con le frasi celebri della Deledda».

«I musei del territorio si sono uniti per dar vita a questa iniziativa – ha detto soddisfatto il presidente della Camera di Commercio Agostino Cicalò – L’evento si inserisce nel calendario delle manifestazioni deleddiane promosse dal Comune che si concluderanno a dicembre».

«È una splendida iniziativa – gli ha fatto eco il presidente della Confindustria nuorese Roberto Bornioli – Sono certo che la rete tra gli operatori culturali avrà ricadute positive sull’occupazione e lo sviluppo di questo territorio. A dimostrazione che la cultura non è solo cibo per la mente ma anche motore dello sviluppo». L’iniziativa coinvolgerà anche le scuole. «Dalla prossima settimana partirà un concorso riservato ai ragazzi. Saranno loro i migliori divulgatori di questa pagina felice della città». In ogni museo ci saranno iniziative dedicate alla Deledda: reading, visite guidate ai luoghi descritti dalla scrittrice nelle sue opere. Si parte venerdì a Bitti con un itinerario di viaggio lungo i luoghi della festa e i santuari della narrazione deleddiana. A Cala Gonone, invece, ci sarà una visita guidata per scoprire i “Sentieri di macchia mediterranea sulle orme di Grazia Deledda”. Nella biblioteca di Tiana i ragazzi leggeranno le novelle del premio Nobel, mentre a Mamoiada il museo delle Maschere organizza un laboratorio per i bambini sul “Mondo fatato in Grazia Deledda». A Casa Deledda, infine, ci sarà un laboratorio didattico su “I nomi delle cose nella casa di Grazia”.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative