La Nuova Sardegna

Nuoro

gavoi

Bim Taloro dona 5mila euro ai terremotati

GAVOI. Il nuovo consiglio direttivo del Bim Taloro (Consorzio bacino imbrifero montano), diretto dal nuovo presidente Francesco Noli, nella sua prima riunione ha approvato il bilancio di previsione...

20 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





GAVOI. Il nuovo consiglio direttivo del Bim Taloro (Consorzio bacino imbrifero montano), diretto dal nuovo presidente Francesco Noli, nella sua prima riunione ha approvato il bilancio di previsione decidendo di spendere 390mila euro entro il 2016. È questo l'ammontare dell’attuale esercizio finanziario ereditato dalla precedente amministrazione, preso in esame il 23 agosto scorso. Il nuovo esecutivo, però, è in carica da troppo poco tempo per mettere in pratica qualsiasi tipo di azione che permetta la spesa entro il prossimo dicembre: per questo motivo, nella seconda seduta del 30 agosto, si è deciso di ripartire la cifra in modo uguale a favore di tutti i 13 municipi consorziati che sono: Austis, Desulo, Fonni, Gavoi, Lodine, Mamoiada, Ollolai, Olzai, Orgosolo, Ovodda, Teti, Tiana e Tonara.

Nelle casse dei 13 comuni che fanno parte del Bim Taloro entreranno, quindi, 30 mila euro che le rispettive amministrazioni comunali potranno spendere nella maniera che riterranno più opportuna.

«È stata la scelta più corretta dal momento che il 2016 è agli sgoccioli e sarebbe un sacrilegio, di questi tempi, tenere bloccate risorse preziose – ha commentato il presidente Francesco Noli– Mettere questa cifra in mano ai sindaci, costretti troppo spesso a far le nozze con fichi secchi, significa agevolare la spendita e le azioni in tutto il territorio che spesso deve fare i conti con tagli di vario tipo».

Altri 5 mila euro, invece, sono stati destinati alla raccolta fondi promossa dalla Federbim nazionale guidata da Carlo Personemi a favore dei terremotati del centro Italia. «Lo scopo – ha sottolineato ancora il presidente – è la realizzazione di un intervento specifico di ricostruzione, al fine di ridare un po’ di speranza per il futuro alle centinaia di persone vittime del sisma». (g.m.s.)

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative