La Nuova Sardegna

Nuoro

TRIBUNALE

Scarcerato dal gip l’orgolese arrestato per armi illegali

Scarcerato dal gip l’orgolese arrestato per armi illegali

NUORO. Nei giorni scorsi era stato arrestato con l’accusa di detenzione illegale di armi da guerra. Durante un’operazione fatta dalla polizia, infatti, a Giuseppe Biscu era stata contestata la...

18 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Nei giorni scorsi era stato arrestato con l’accusa di detenzione illegale di armi da guerra. Durante un’operazione fatta dalla polizia, infatti, a Giuseppe Biscu era stata contestata la detenzione illegale di una pistola semiautomatica da guerra Sig P210, 50 cartucce 9x19 parabellum del tipo in uso alle forze dell'ordine e una carabina ad aria compresa alterata marca Gamo calibro 4,5.

Nelle ultime ore, tuttavia, al termine dell’udienza di convalida di Biscu, il gip Mauro Pusceddu non ha convalidato il suo arresto. Il giudice ha accolto gli argomenti dell’avvocato Angelo Magliocchetti: il legale sosteneva che le armi contestate al suo assistito fossero armi comuni e non da guerra e che non avessero la matricola cancellata. Certo è che, al termine dell’udienza di convalida, il gip ha deciso di concedere a Biscu la misura degli arresti domiciliari. Biscu, dunque, ha così potuto lasciare il carcere di Badu ’e Carros dove era rinchiuso sin dal suo arresto, ed è rientrato a casa sua a Orgosolo che non potrà abbandonare fino a nuove disposizioni dei giudici. L’operazione dei giorni scorsi condotta dalla polizia è nata da un’inchiesta aperta dalla Procura sulle rapine ai danni dei furgoni porta tabacchi della ditta Nusi srl di Nuoro, compiute ad Orgosolo il primo settembre 2015 e lo scorso 10 maggio 2016, quando un commando di tre persone armate, costringevano i conducenti degli automezzi a consegnare l'intero carico di sigarette per un valore totale, in entrambe le occasioni, di circa 16mila euro.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative