La Nuova Sardegna

Nuoro

Nuoro, il project financing dell'Asl demolito dall'Agenzia anticorruzione

L'ospedale San Francesco di Nuoro
L'ospedale San Francesco di Nuoro

L'Anac ha definito illegittimo il percorso del progetto. La relazione finale è ancora top secret

12 settembre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Sanità nuorese sull’orlo del baratro. L’Anac, l’Agenzia nazionale anticorruzione diretta da Raffaele Cantone, avrebbe demolito il project financing dell’Asl 3. Un’indiscrezione trapelata dalla fitta cortina di silenzio che avvolge la vicenda da mesi, durante i quali sono state fatte approfondite analisi, esaminate montagne di documenti, richieste ulteriori precisazioni e convocati diversi tavoli tecnici. Ma il sussurro trapelato dall’Agenzia anticorruzione è devastante e rischia di mettere definitivamente in ginocchio la sanità nuorese.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:nuoro:cronaca:1.14090559:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.14090559:1653424317/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Nella relazione finale, che sarebbe già stata inviata all’assessorato regionale alla Sanità e anche alla dirigenza dell’Asl 3, gli esperti dell’Anac avrebbero letteralmente demolito l’impianto del project financing nuorese che non avrebbero esitato a definire “illegittimo”. Andandoci giù anche in maniera pesante in alcuni passaggi della relazione, ancora rigorosamente top secret forse perché i tecnici dell’Agenzia, nella loro spietata analisi, hanno chiamato in causa tutti gli assessori regionali alla Sanità e i dirigenti regionali e dell’Azienda sanitaria «che hanno avallato un percorso illegittimo». Parole durissime, tese a rafforzare la bocciatura del progetto di finanza che però in questi anni ha contribuito alla crescita della sanità nuorese. Alcuni reparti sono diventati delle vere e proprie eccellenze a livello regionale e anche nazionale grazie all’attrattiva dell’Azienda sanitaria che poteva garantire finanziamenti importanti.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative