La Nuova Sardegna

Nuoro

Il gruppo “sa Bitha” ripropone l’antico rito di “S’isposu vitzichesu”

Il gruppo “sa Bitha” ripropone l’antico rito di “S’isposu vitzichesu”

Uno degli appuntamenti più attesi e partecipati è “S’Isposu vitzichesu”, l’antico rito e festa in occasione del matrimonio che il gruppo folk “Sa Bitha” fa rivivere tutti gli anni in modo molto...

03 settembre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





Uno degli appuntamenti più attesi e partecipati è “S’Isposu vitzichesu”, l’antico rito e festa in occasione del matrimonio che il gruppo folk “Sa Bitha” fa rivivere tutti gli anni in modo molto suggestivo, con decine di partecipanti che indossano il costume tradizionale bittese.

A partire dalle 11 di domani, presso “sa corte ’e Banninu” partirà il corteo che accompagnerà lo sposo a casa della sposa, in piazza Asproni.

Dopo l’incontro i due festeggiati e i loro invitati, ripercorreranno il tragitto in senso inverso, per il pranzo e i festeggiamenti, con balli e canti tradizionali e l’antico gioco de “Sa murra”. Attesi i gruppi da Dorgali, Nuoro, Orosei, Orgosolo, Quartu, Nule, Oliena, Fonni, Ploaghe, Macomer, Ossi, Uri che contribuiranno ad animare la serata per la gioria dei tanti visitatori che, come ogni anno, giungeranno da ogni angolo dell’isola. (p.f.)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative