La Nuova Sardegna

Nuoro

La Regione su Flumini Mannu «Qual è la pubblica utilità?»

NUORO. «Siamo disponibili a collaborare con futuri progetti che vogliano diffondere l’innovazione e l’utilizzo di fonti rinnovabili nelle campagne, ma a condizione che questi siano realizzati nel...

27 agosto 2016
1 MINUTI DI LETTURA





NUORO. «Siamo disponibili a collaborare con futuri progetti che vogliano diffondere l’innovazione e l’utilizzo di fonti rinnovabili nelle campagne, ma a condizione che questi siano realizzati nel rispetto dei principi da noi condivisi e non si prefigurino come speculazioni o compromettano l’attività agricola». Lo dice l’assessore dell’Agricoltura Elisabetta Falchi in riferimento alle polemiche sull’installazione di un impianto solare termodinamico nella località Flumini Mannu a Decimoputzu.

«Ribadiamo con forza che l’opzione del termodinamico debba privilegiare prima di tutto le tante aree industriali dismesse e le zone da riqualificare e non i terreni agricoli», dice Falchi. Sul caso di Flumini Mannu, dove si vorrebbe realizzare un impianto nei terreni di un allevatore di Fonni, Giovanni Cualbu, «è evidente come sia difficile riscontrare ragioni di pubblica utilità per un esproprio di quelle terre, soprattutto a fronte della presenza di numerose e vaste aree compromesse e bisognose di una riqualificazione presenti nella nostra regione», sostiene Elisabetta Falchi.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative