La Nuova Sardegna

Nuoro

Isre, in mostra le opere di Briscas Brau

L’artista ha riprodotto la processione con sessanta personaggi realizzati in sughero, legno e cuoio

26 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. La “Processione del Redentore” di Briscas Brau in mostra da oggi al Museo del costume.

L'Isre, in occasione delle celebrazioni per la 116esima edizione della sagra del Redentore, espone l’opera di artigianato popolare realizzata dall’artista di Orotelli negli anni Sessanta.

L'opera di Gaetano Briscas Brau rappresenta la grande festa nuorese del 29 agosto, così come si svolgeva negli anni Cinquanta e Sessanta, quando ancora la parte sacra della processione non era stata separata da quella profana. Il corteo segue la statua del Cristo Redentore ed è composto da sacerdoti, carabinieri, uomini e donne in costume tradizionale e cavalieri: in tutto sessanta personaggi, completi di ogni dettaglio, realizzati in sughero dipinto, cartone, legno, cuoio e tessuto.

La composizione è stata acquistata nel 2008 dall'Isre quale testimonianza della continuità di una particolare forma di artigianato popolare, opera di pastori e agricoltori, quasi sempre anonimi. Si tratta di manufatti risalenti alla fine dell’ Ottocento e ai primi del Novecento, presenti nelle più importanti raccolte pubbliche e private dell'isola.

Nel solco di questa tradizione secolare si inserisce l’opera di Gaetano Briscas Brau, nato a Orotelli nel 1902. Le sue attività di pastore e agricoltore sono accompagnate, fin da giovanissimo, dalla passione per la realizzazione di piccoli oggetti o modellini di varia ispirazione: carri a buoi, sgabelli, casse tradizionali, bambole, saliere, timbri per il pane, fusi e conocchie, vassoi, tazzine, immagini sacre.

La sua perizia era nota ed apprezzata ad Orotelli e nei paesi del circondario e i suoi lavori costituivano graditi doni destinati a conterranei. Tra il 1930 e il 1940 Gaetano Briscas invia i suoi doni al re Vittorio Emanuele, al Papa e a Guglielmo Marconi mantenendo, anche in questo, il legame all'antica consuetudine di donare manufatti di artigianato popolare ai notabili del luogo o ad ospiti di riguardo.

In occasione della sagra del Redentore domani, alle 18.30, ci sarà una visita guidata al Museo del costume e alle sue straordinarie collezioni di abbigliamento tradizionale.

Domani e lunedì prossimo si svolgerano invece, sempre nelle sale del Museo del Costume, i laboratori di oreficeria, ceramica e sartoria curati dai maestri artigiani di Nuoro.

Lunedì 29 agosto,infine, il Museo del costume e la Casa-museo di Grazia Deledda saranno eccezionalmente aperti con ingresso gratuito dalle 10 alle 13 e, il pomeriggio, dalle ore 15 alle 20.

Per ulteriori informazioni si può visitare il sito www.isresardegna.it.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative