La Nuova Sardegna

Nuoro

cala liberotto

Salvataggi nel mare in burrasca

di Giovanni Maria Sedda

Due turisti riportati sulla spiaggia grazie all’abilità di due bagnini

24 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OROSEI. Superlavoro per i ragazzi del servizio di salvamento a mare di Cala Liberotto. A pochi minuti di distanza, due bagnanti in difficoltà tra le onde del mare in burrasca sono stati salvati dal provvidenziale intervento dei bagnini. Per loro il meritato applauso di tutti i presenti in spiaggia. Due complicati interventi a Cala Liberotto hanno impegnato i due bagnini di servizio alla postazione della protezione civile gestita dall’Associazione sicurezza e salvaguardia marina. In una situazione di mare molto agitato, con vento forte da grecale, i bagnini sono stati impegnati per l’intera giornata in un lavoro di prevenzione avvisando i presenti del rischio legato alle condizioni del mare, con la bandiera rossa che sventolava sulla torretta.

Alle 17, un bagnante è stato soccorso dopo essere stato scaraventato a riva da una violenta ondata, tanto da procurarsi una lussazione alla spalla. Dopo questo intervento dei bagnini, Claudio Rosu e Emanuele Rosu, il turista è stato affidato agli operatori del 118.

Circa 15 minuti dopo, nuovo intervento. Un turista straniero entrato in acqua dalla spiaggia vicina, forse fidandosi troppo della sua abilità natatoria, è stato trasportato dalla corrente a distanza dalla riva, oltre 500 metri e trascinato in direzione della torretta di avvistamento. I due bagnini hanno avvistato l’uomo in difficoltà e hanno deciso le modalità di azione: Emanuele Rosu si è tuffato mentre Claudio coordinava il salvataggio, Con l’ausilio del salvagente baywatch, il bagnante è stato tratto in salvo. (n.m.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative